Progetti Territorio

PROGETTI IN CORSO

2019/2020 – “Padova, città della pace e dei diritti umani”

Il percorso intende analizzare e approfondire il principio di uguaglianza in linea con il concetto di dignità e di non discriminazione sanciti dalla DUDU, in modo da acquisire la consapevolezza degli ostacoli sociali e culturali che in una società impediscono il pieno raggiungimento delle pari opportunità.

Obiettivi

• Comprendere che i diritti nascono dai bisogni fondamentali; individuare quindi tali bisogni e distinguerli da ciò che non è bisogno, bensì pretesa o capriccio
• Analizzare la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scoprendone le finalità ed i contenuti più importanti, nonché la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
• Confrontare le proprie condizioni di vita con quelle di coetanei che vivono in altri paesi
• Puntare sulla ricchezza della diversità
• Offrire opportunità di esperienze concrete di libera espressione, contrattazione delle scelte, assunzione di responsabilità.

2018/2020 – “Generiamo una nuova Italia”

Generiamo una nuova Italia è un progetto gratuito finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali che coinvolge 18 regioni italiane.
Il progetto è rivolto agli insegnanti ed educatori della scuola secondaria di II grado e ai giovani studenti tra i 14 e i 18 anni.
Obiettivo del progetto è promuovere una società aperta, giusta, inclusiva e pacifica attraverso una migliore accoglienza ed integrazione dei migranti e, in particolare, delle seconde generazioni.

2019/2020 – “ODIARE NON E’ UNO SPORT

Il progetto è incentrato sull’importanza dello sport nell’educazione scolastica ed extra scolastica, non solo per i suoi benefici pedagogico-educativi, ma anche per l’alto potenziale integrativo.

Per info progetto: https://www.amicideipopoli.org/cosa-facciamo/educazione-alla-cittadinanza-globale/odiare-non-e-uno-sport/

2017/2020 – “Start the change

Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea con il coinvolgimento di 15 ONG di 12 Paesi europei.

Si tratta di una proposta gratuita rivolta agli insegnanti ed educatori della scuola secondaria di II grado e ai giovani studenti tra i 15 e i 24 anni. 

L’obiettivo è migliorare l’offerta educativa attraverso modelli di Educazione alla Cittadinanza Globale e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla relazione tra migrazione e disuguaglianza globale


PROGETTI CONCLUSI

2018/2019: “Digital Transformation per lo sviluppo sostenibile”

Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” è un progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale e da Compagnia di San Paolo, rivolto a docenti e studenti di scuola secondaria e dell’Università, animatori e operatori del terzo settore e leader della diaspora.

Maggiori info

2018/2019: “Insieme per Crescere”

Le finalità del progetto prevedono di attivare offerte complementari ed integrative al servizio nido/scuole d’infanzia attraverso l’educazione all’incontro con l’altro ed attività il cui scopo è la scoperta di altre culture e stili di vita per una maggiore e serena integrazione.

L’associazione si propone di svolgere ATTIVITÀ LABORATORIALI nell’ampliamento di orario di servizio 16:00 – 20:00 del Centro per l’Infanzia Arcobaleno che ospiterà i bambini del nido e della scuola materna. Le iscrizioni sono aperte!

Scarica la brochure degli incontri formativi per genitori cliccando qui. Il primo appuntamento con Amici dei Popoli sarà sabato 17 novembre 2018, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso la Sala Pertini in via Bajardi 5. L’incontro “Classi multiculturali. Le diversità che arricchiscono” è finalizzato a promuovere una pedagogia basata sul superamento di stereotipi e pregiudizi.

2017/2018 – “Volontari per crescere”

Progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Fondo Nazionale per il Volontariato, anno 2016

  • Laboratori didattici “Sotto lo stesso cielo” Laboratori didattici in orario scolastico rivolti ad almeno cinque classi delle scuole secondarie di secondo grado di Padova e provincia.
  • Opportunità di volontariato per i giovani
    Incontri di sensibilizzazione al volontariato rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in orario extra scolastico. I ragazzi potranno essere coinvolti come volontari nelle tre azioni che seguono.
  • Laboratorio per donne migranti
    Ogni settimana, due lezioni di lingua italiana più un laboratorio (creazione di gioielli con materiali di riciclo) per le donne migranti del quartiere e della città.
  • Servizi a famiglie migranti bisognose
    Attività educative, ludiche e aiuto compiti rivolte ai minori figli delle donne che partecipano ai laboratori di cui all’azione 3; servizio di accompagnamento a piedi da scuola a casa di minori impossibilitati a frequentare la scuola dell’infanzia perché i genitori non possono accompagnarli.
  • Evento finale
    Esposizione dei risultati dei laboratori (immagini, oggetti, fotografie..); consegna dei diplomi del corso di cui all’azione 3; rappresentazione teatrale.

2018/2019: “Percorso di facilitazione linguistica per minori stranieri”

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Obiettivo del progetto:

Fornire spazi in orario extrascolastico per favorire la crescita dei minori in situazione di disagio culturale, raggiungere un livello di scolarizzazione adeguato alla classe, favorire la socializzazione tra coetanei e l’inserimento nella realtà italiana.

2017/2018: “Corso di italiano per donne migranti”

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Obiettivo del progetto

  • facilitare l’apprendimento della lingua italiana e i processi di integrazione delle donne straniere della comunità di Padova;
  • diminuire la diffidenza e la paura che spesso il fenomeno “presenza di migranti” suscita sulla popolazione locale.                               

Scarica il volantino.


2016/2017: “Educare alla cittadinanza”

Percorsi Educativi per le Scuole (Migrazioni,Bullismo, Alimentazione e Consumo Critico).


 

2016/2017: “Tre Passi Avanti. Per una cultura di cittadinanza attiva”

Laboratorio Teatrale: “Voce e Corpo di Donna”;
Mostra “Gli Altri Siamo Noi” (Volantino);
Facilitazione Linguistica (Report );
Percorsi Educativi per le Scuole: “Io-noi-diritto-dovere“;
Corso di Formazione per Volontari.


2015/2016: “Un solo Mondo, Un solo futuro. Educare alla Cittadinanza Mondiale nelle scuole”

Obiettivo: Promuovere l’educazione, la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti icittadini alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile. (Progetto)


2014/2015:

“Critical Review of the Historical and Social Disciplines for a Formal Education Suited to the Global Society”

Proposta rivolta agli insegnanti per una revisione critica dei curriculi scolastici in di Mondialità.

 

“Parlez-vous Globale?”

  • Corsi di formazione per insegnanti;
  • Percorsi didattici nella classi;
  • Scambi pedagogici virtuali;

www.parlezvousglobal.com

 

“Giovani Protagonisti di Cambiamento. Contrastiamo la Ludopatia”

Decima edizione di un Progetto per le Scuole secondarie di secondo grado promosso dall’ Ufficio Pace Diritti Umani e Solidarietà del Comune di Padova. Le nostre proposte sono state le seguenti:
“L’azzardo non è un gioco! Scopriamo l’“azzardopatia”: le implicazione economiche, sociali e familiari”

“Costruiamo comunicando”
“Allarme Azzardopatia! Preveniamola con l’equo e solidale”


2012/2013

“Cammina con noi: sostegno educativo a minori in difficoltà” (bando “Reti Solidali” del CSV di Padova).
Facilitazione Linguistica per Minori di Origine Straniera.

“OnAir: Partecip’Azione in Onda” (Concorso “OnAir” del CSV di Padova):  Allestimento “Biblioteca Vivente”, Allestimento Mostra “Gli Altri Siamo Noi”, Laboratorio di Teatro di strada, “Community Gardening”, Laboratori di Cucina e Giochi all’aperto.