Scambio di metodologie ed esperienze fra tutti i partner

Verranno organizzati incontri tematici aperti ai partner di progetto sul territorio di Padova, ma che coinvolgerà tutte le associazioni partner, nonché ad altri enti del Terzo Settore, sugli strumenti e sulle metodologie utilizzate nelle varie province. Ogni Associazione effettuerà e presenterà agli altri partecipanti una mappatura delle azioni già realizzate sul territorio di riferimento, con un’analisi di tipo SWOT. I vari attori si confronteranno in attività laboratoriali adottando metodologie innovative e peculiari del proprio ente.

MERCOLEDI 8 APRILE 2020 DALLE 17.00 ALLE 19.00: PRIMO WORKSHOP ON-LINE “COME LE ASSOCIAZIONI SI STANNO RIORGANIZZANDO E RIDEFINENDO IN QUESTO PERIODO”

Moderato dal prof. Alessio Surian dell’Università di Padova: le associazioni potranno confrontarsi e condividere buone pratiche che vengono sperimentate in ambito interculturale.
Occasione per capire come, durante il periodo di emergenza a causa del Covid-19, le associazioni si siano riorganizzate e abbiano ridefinito le loro attività per continuare a stare vicino alle bambine, ai bambini, ai ragazzi e alle donne beneficiari del progetto.

MERCOLEDI 15 APRILE 2020 DALLE 17.00 ALLE 19.00: SECONDO WORKSHOP ON-LINE “LO STRUMENTO DELL’AUTONARRAZIONE”

Rivolto ai volontari delle associazioni del Progetto “Cittadinanza in Costruzione” e di altre associazioni ed enti del Terzo Settore, il secondo workshop sarà luogo di confronto sulla pratica dell’ autonarrazione, uno strumento utile nel lavoro con le donne di origine straniera.

MERCOLEDI 22 APRILE 2020 DALLE 17.00 ALLE 19.00: TERZO WORKSHOP ON-LINE “LA PRATICA DEL LABORATORIO TEATRALE”

Terzo e ultimo workshop rivolto ai partner del Progetto “Cittadinanza in Costruzione”. Moderato dal Prof. Alessio Surian dell’Università degli Studi di Padova, in questo incontro si discuterà della pratica del laboratorio teatrale in ambito interculturale.