Sostenibilità e digitale

La descrizione del percorso

Per costruire una società sostenibile è necessario promuovere un’educazione alla sostenibilità, sia in termini di cura delle risorse naturali, sia in termini di accesso equo alle stesse risorse. Tale educazione permette di fare propri i valori, i comportamenti e le nozioni utili a perseguire il nostro sviluppo senza intaccare quello delle generazioni future e, dunque, spinge ognuno e ognuna di noi all’assunzione di responsabilità e alla capacità di iniziativa.

Per tali ragioni, il progetto parte da un approfondimento sul concetto di sostenibilità e sui tre pilastri sui quali verte – ambientale, sociale ed economico – sottolineando l’importanza dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile.
La parte innovativa del progetto risiede nell’uso delle tecnologie digitali, di programmi online open source per la creazione di output creativi, nonché nell’utilizzo di metodologie interattive che pongono al centro studenti e studentesse, non più fruitori passivi ma creatori attivi di contenuti.
Il progetto prevede 4 incontri da 2 ore ciascuno.

Gli obiettivi del progetto

● Conoscere i tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico;
● Conoscere l’Agenda 2030 e l’interconnessione dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
● Prendere parte, a livello personale e locale, al miglioramento dell’ambiente;
● Aumentare la consapevolezza rispetto all’inquinamento digitale;
● Misurare e valutare la propria impronta ecologica e, dunque, prendere atto del proprio impatto a livello sociale.
● Rendere gli studenti e le studentesse fruitori attivi, ma soprattutto creatori consapevoli;
● Promuovere e sviluppare le competenze digitali nelle attività didattiche e laboratoriali, attraverso l’uso di strumenti digitali, con attenzione a pratiche trasversali come la ricerca di informazioni, la presentazione dei lavori, la collaborazioni tra studenti/esse
● Educare all’uso critico, creativo e responsabile di Internet.

La metodologia educativa utilizzata

I laboratori sono svolti attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e programmi online open source, nonché attraverso metodologie didattiche varie e interattive (problem solving, problem based learning, simulazioni, role play, esercitazioni, apprendimento cooperativo e collaborativo, brainstorming).
Queste metodologie aiutano a porre al centro dei laboratori gli/le studenti/esse.

Risultati del progetto

Di seguito dei lavori realizzati da alcuni gruppi delle classi coinvolte (2B IIS Scalcerle; 3ASC e 1AS ITC Calvi; 1E e 1L ITT Marconi; 2D IC Vivaldi; 3C Plesso Zanella):