Percorso di Formazione alla Mondialità

2024

PARTECIPA AL PRIMO INCONTRO DI PRESENTAZIONE


2022

2022, UNA PROPOSTA PER EDUCARE

Una proposta per educare alla mondialità, per stimolare le coscienze su temi quali l’interdipendenza Nord-Sud e i valori di giustizia e solidarietà nell’incontro con l’altro.

2020

Si tratta di una proposta formativa rivolta a chiunque voglia mettersi in gioco e conoscere nuove persone. Il Percorso propone tematiche quali l’interdipendenza tra Nord e Sud del mondo, le migrazioni, nuovi stili di vita, le dinamiche di gruppo e altre ancora attraverso le quali ci auspichiamo di stimolare nei partecipanti una coscienza critica e attenta e di sensibilizzare ai valori di giustizia, solidarietà, apertura verso l’Altro. Le attività formative avvengono tramite lavori di gruppo, testimonianze e relazioni di esperti, giochi di ruolo e altro ancora, il tutto in un clima di condivisione e di scambio. Il Percorso di Formazione alla Mondialità dà inoltre la possibilità di partecipare ad esperienze di volontariato di breve durata in un Paese del Sud del mondo o in Italia.

Le serate di presentazione saranno:
Mercoledì 05 febbraio 2020: ore 19.30 presso il patronato S. Carlo
in via Guarneri 22, Padova (quartiere Arcella).
Giovedì 13 febbraio 2020: ore 20.45 presso gli spazi di Radio Sherwood in Vicolo Pontecorvo 1/A a Padova. In questa occasione spiegheremo bene cosa offre il percorso e daremo tutte le informazioni tecnico-pratiche necessarie.

Per il programma completo: cliccare qui

2018

(Clicca qui per tutte le date: Brochure PFM 2018)

  • un percorso di formazione sull’interdipendenza Nord/Sud
  • un’occasione di conoscenza (Ruanda, Togo, Uruguay, Italia)
  • una scelta di volontariato
  • un’esperienza di gruppo

OBIETTIVI: Stimolare coscienza critica sui problemi del mondo e sugli squilibri Nord/Sud. Sensibilizzare ai valori di giustizia e solidarietà nel rispetto e nell’incontro con l’Altro.

CONTENUTI: Motivazioni e stili del volontariato; approccio interculturale; conoscenza di culture diverse; sviluppo economico e umano; cooperazione internazionale.

METODOLOGIE: Relazioni e testimonianze, giochi di ruolo e simulazione, discussioni di gruppo.

DESTINATARI: Coloro che hanno intenzione di vivere un’esperienza interculturale in un paese del Sud del mondo e coloro che vogliono approfondire i temi legati alla globalizzazione e all’intercultura.

LE TESTIMONIANZE

Per informazioni: sede.padova@amicideipopoli.org

Lascia un commento