Percorso di Formazione alla Mondialità

2020

Si tratta di una proposta formativa rivolta a chiunque voglia mettersi in gioco e conoscere nuove persone. Il Percorso propone tematiche quali l’interdipendenza tra Nord e Sud del mondo, le migrazioni, nuovi stili di vita, le dinamiche di gruppo e altre ancora attraverso le quali ci auspichiamo di stimolare nei partecipanti una coscienza critica e attenta e di sensibilizzare ai valori di giustizia, solidarietà, apertura verso l’Altro. Le attività formative avvengono tramite lavori di gruppo, testimonianze e relazioni di esperti, giochi di ruolo e altro ancora, il tutto in un clima di condivisione e di scambio. Il Percorso di Formazione alla Mondialità dà inoltre la possibilità di partecipare ad esperienze di volontariato di breve durata in un Paese del Sud del mondo o in Italia.

Le serate di presentazione saranno:
Mercoledì 05 febbraio 2020: ore 19.30 presso il patronato S. Carlo
in via Guarneri 22, Padova (quartiere Arcella).
Giovedì 13 febbraio 2020: ore 20.45 presso gli spazi di Radio Sherwood in Vicolo Pontecorvo 1/A a Padova. In questa occasione spiegheremo bene cosa offre il percorso e daremo tutte le informazioni tecnico-pratiche necessarie.

Per il programma completo: cliccare qui

2018

(Clicca qui per tutte le date: Brochure PFM 2018)

  • un percorso di formazione sull’interdipendenza Nord/Sud
  • un’occasione di conoscenza (Ruanda, Togo, Uruguay, Italia)
  • una scelta di volontariato
  • un’esperienza di gruppo

OBIETTIVI: Stimolare coscienza critica sui problemi del mondo e sugli squilibri Nord/Sud. Sensibilizzare ai valori di giustizia e solidarietà nel rispetto e nell’incontro con l’Altro.

CONTENUTI: Motivazioni e stili del volontariato; approccio interculturale; conoscenza di culture diverse; sviluppo economico e umano; cooperazione internazionale.

METODOLOGIE: Relazioni e testimonianze, giochi di ruolo e simulazione, discussioni di gruppo.

DESTINATARI: Coloro che hanno intenzione di vivere un’esperienza interculturale in un paese del Sud del mondo e coloro che vogliono approfondire i temi legati alla globalizzazione e all’intercultura.

LE TESTIMONIANZE

 

Per informazioni: sede.padova@amicideipopoli.org

Lascia un commento