Sostegno scolastico, facilitazione linguistica, affiancamento educativo

Ogni pomeriggio per due ore presso la parrocchia Gesù Buon Pastore (per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado) e nelle scuole primarie del Quartiere Arcella (per gli alunni della scuola primaria) i volontari dell’Associazione, offrono supporto nell’apprendimento della lingua italiana. Periodicamente vengono organizzati dei pomeriggi in cui aggregare tutti i minori coinvolti nel percorso di facilitazione linguistica, con attività mirate al favorire i rapporti tra coetanei e il raggiungimento di un buon livello di comunicazione tra loro. Al fine di facilitare l’inserimento nella realtà socioculturale padovana e del quartiere si promuoverà la conoscenza del territorio nonché delle realtà ove i minori possano inserirsi (associazioni sportive, scout…) e visitando alcuni luoghi e realtà significativi del quartiere come le biblioteche, i parchi, gli internet point per ragazzi, le associazioni con attività di animazione.

MODIFICA SVOLGIMENTO ATTIVITA’ CAUSA EMERGENZA SANITARIA COVID-19

I nostri ragazzi non sono soli! Grazie alle nostre volontarie, si continuano le attività a distanza per i ragazzi e ragazze delle secondarie di I grado. C’è chi riassapora il vecchio uso del telefono, facendo i compiti “in diretta” e valorizzando pertanto la relazione tra volontaria e ragazzo/a. C’è chi invece preferisce affidarsi alla tecnologia e tramite invio di audio o di foto ci si esercita con la lingua italiana. In tutti i casi è un modo per far sentire la nostra vicinanza e il sostegno in questo momento difficile.

Abbiamo anche prodotto il primo e-book per ampliare il lessico quotidianamente. S’intitola “Cosa regaliamo a Fatima?”. Cliccando sul link si può visionare interamente: https://read.bookcreator.com/vpBUX0rndkdtE7oNbjzYyjf2gOm1/Og14SVENQiym2c547qQXZw

SOS COMPITI!

Dal 29 Aprile 2020, data l’emergenza Covid-19, Amici dei Popoli Padova ha attivato un servizio di SOS Compiti gratuito. Per aiutare i bambini e le bambine delle classi delle scuole primarie, e i ragazzi e le ragazze delle secondarie di I grado, è attivo un numero dedicato su cui poter inviare le proprie richieste di aiuto per fare i compiti insieme. Si può chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3894468045 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14.00 alle 17.00, I nostri volontari si rendono disponibili a leggere tutte le richieste di SOS e rispondere ai ragazzi in questo momento così complicato!

Per scaricare il volantino, clicca qui!