Corsi di Lingua e Cultura Italiana

In Italia le donne straniere rappresentano il 51,7% sul totale dei cittadini stranieri residenti: (2.718.716). La prevalenza delle donne straniere residenti rispetto agli uomini si conferma anche in Veneto e nella provincia di Padova (53,1%), con un trend in costante aumento (Rapporto Immigrazione 2018 Regione Veneto).
Al 31/12/18 gli stranieri residenti nel quartiere Arcella ammontano a 11.236, 28.4% della popolazione del quartiere (39.613): è infatti il quartiere con il maggior numero di stranieri nell’intero Comune (Annuario Statistico del Comune di Padova 2018). Le donne ammontano a 5.404 (48%).
Spesso sono proprio le donne ad essere poco integrate, soprattutto perché restano a casa ad accudire i figli, senza possibilità di lavorare o imparare la lingua. Emerge quindi il bisogno di fornire spazi di apprendimento ed empowerment che mettano al centro le esigenze delle madri stesse: conciliare gli impegni familiari con le lezioni e avere uno spazio sicuro cui affidare i figli.

Per questa ragione, è dal 2016 Amici dei Popoli Padova, offre corsi di italiano per donne straniere con possibilità di seguire, grazie alla preziosa disponibilità dei volontari, i figli in età prescolare durante quelle ore tramite il servizio Nursery.


CORSI ATTUALI

Anno 2023/24

Corsi di italiano per donne di origine straniera

I corsi di italiano di livello A0 e A1 finanziati dai fondi 8XMille della Chiesa Valdese (OPM/2023/39897). Per saperne di più scrivi all’email progetti.adp@gmail.com o chiama 3473498098 o 3894468045.

CORSI CONCLUSI

ANNO 2022/2023

INCONTRI SUL TEMA SCUOLA

Breve corso su come è organizzato il sistema scolastico italiano e sulla gestione del rapporto scuola-famiglia finanziato dai fondi 8XMille della Chiesa Valdese.

CONCLUSIONE CORSI DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE – CONSEGNA ATTESTATI

Serata conclusiva dei corsi di italiano di livello PRE A1 e A1 finanziati dai fondi 8XMille della Chiesa Valdese, con consegna degli attestati di partecipazione.

ORIENTAMENTO LAVORATIVO

Grazie alla collaborazione con la scuola di estetica e acconciatura Victory, e con il finanziamento dai fondi 8XMille della Chiesa Valdese AdP propone una serie di 4 incontri volti ad orientare le donne straniere che si rivolgono all’associazione verso il loro futuro lavorativo.

AdP, infatti, si preoccupa non solo di dotare queste persone degli strumenti linguistici che necessitano attraverso l’organizzazione di corsi di italiano, ma anche di fornire un supporto alla creazione di una rete sociale e territoriale di cui sentirsi parte, per un futuro che sia indipendente ma sempre inclusivo.

CORSI DI ITALIANO PER DONNE DI ORIGINE STRANIERA

I corsi di italiano di livello PRE A1 e A1 finanziati dai fondi 8XMille della Chiesa Valdese. Per saperne di più scrivi all’email progetti.adp@gmail.com o chiama 3473498098 o 3894468045.

CORSO DI ITALIANO PER DONNE LIVELLO A0

Il corso, della durata di 40 ore, si tiene in via T. Minio 19, nelle sale della Parrocchia Gesù Buon Pastore.

Non solo didattica, ma anche attività conoscitive:

  • l’obiettivo? Dotare le corsiste delle competenze linguistico-culturali necessarie a costruirsi una quotidianità italiana.
  • La parola chiave? Empowerment.

#Didattica #ItalianoL2 #Empowerment

I corsi di livello A1 sono stati sostenuti dal CSV nell’ambito della coprogettazione di comunità.

Anche qui, lo scopo di questo corso di 40 ore non è puramente didattico, ma cerca sempre di creare un background di competenze diversificate per evitare un apprendimento a compartimenti stagni e fine a se stesso.

#Didattica #ItalianoL2 #Empowerment

ANNO 2021/2022

CORSO DI LIVELLO A1 E A2

I corsi inseriti all’interno del progetto “Facciamo gruppo“, finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, sono iniziati il 26 ottobre 2021 e si sono tenuti in Via Piero Bon 19/A.

I corsi di italiano inseriti all’interno del progetto “Donne e associazioni: la forza delle reti” – IMPACT VENETO, progetto co-finanziato dall’Unione Europea, con fondi FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), attraverso finanziamento della Regione del Veneto, sono iniziati il 15/11/2021.

I corsi, di 80 ore ciascuno, avevano l’obiettivo di insegnare le regole della grammatica italiana, ma anche di esercitare la conversazione e la lingua orale.
Una delle priorità del corso è stata quindi quella di creare un’atmosfera rilassata in cui le studentesse potessero esprimersi liberamente e potenziare il proprio livello di lingua.
Durante il corso si sono svolte attività e laboratori per la conoscenza del territorio e acquisire ulteriori competenze, come quelle digitali, sempre più fondamentali nella vita quotidiana.

ANNO 2019/2020

CORSI DI LIVELLO A1

Italiano per donne straniere – A1 per donne straniere.

All’interno del progetto “Cittadinanza in Costruzione”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il percorso è durato circa 6 mesi si è svolto per due giorni alla settimana dalle ore 9:00 alle 11:00, complessivamente il corso è durato 64 ore.
Dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 il corso si è svolto in modalità online.

Le lezioni in presenza si sono svolte presso Presso Casa R.O.G, via T. Minio 15 (quartiere Arcella), dove si è offerto uno spazio per i figli e le figlie delle alunne ricreativo e di gioco, svolto sotto la supervisione di volontari e volontarie.

Parliamo in italiano!” – A1 per donne straniere.

Finanziato dall’Associazione Filotekne con il contributo del Comune di Padova (Quartiere VI Ovest).

Il percorso è durato circa 7 mesi si è svolto per due giorni alla settimana dalle ore 10:00 alle 11:30, complessivamente il corso è durato 64 ore.
Dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 il corso si è svolto in modalità online.

Le lezioni in presenza si sono svolte presso Sala Civica Barison, via Vittorio Benussi 32 (quartiere Montà).

CORSI DI LIVELLO A2

Italiano per donne straniere – A2 per donne straniere.

All’interno del progetto “Cittadinanza in Costruzione”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il percorso è durato circa 6 mesi si è svolto per due giorni alla settimana dalle ore 9:00 alle 11:00, complessivamente il corso è durato 64 ore.
Dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 il corso si è svolto in modalità online.

Le lezioni in presenza si sono svolte presso Presso Casa R.O.G, via T. Minio 15 (quartiere Arcella), dove si è offerto uno spazio per i figli e le figlie delle alunne ricreativo e di gioco, svolto sotto la supervisione di volontari e volontarie.

Impariamo con te – A2 per donne straniere.

All’interno del “Progetto Ambra”, finanziato dal Comune di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

Il percorso è durato circa 5 mesi si è svolto per un giorno alla settimana dalle ore 9:00 alle 11:00, complessivamente il corso è durato 40 ore.
Dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 il corso si è svolto in modalità online.

Le lezioni in presenza si sono svolte presso il Centro delle Famiglie, via Pierobon 19/b (quartiere Arcella), dove si è offerto uno spazio per i figli e le figlie delle alunne, uno spazio ricreativo e di gioco, svolto sotto la supervisione di volontari e volontarie.

ANNO 2018/2019

CORSI DI ITALIANO LIVELLO A1

Corso di italiano livello base – A1 per donne straniere.

All’interno del progetto “Cantieri di Cittadinanza”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il percorso è durato circa 4 mesi si è svolto per due giorni alla settimana dalle ore 9:00 alle 11:00, per un totale di 4 ore alla settimana;
complessivamente il corso è durato 72 ore.

Le lezioni si sono svolte presso le aule della Parrocchia Gesù Buon Pastore site in via T. Minio 19, all’interno del Quartiere Arcella di Padova.

Hanno partecipato 22 donne straniere, le cui provenienze sono state: Moldavia, Bangladesh, Nigeria, Camerun, Afghanistan, Marocco e Pakistan.

Durante le ore di lezione, si è offerto uno spazio per i figli e le figlie delle alunne, vicino all’aula di italiano, uno spazio ricreativo e di gioco, svolto sotto la supervisione di volontari e volontarie.

Corso di Italiano per donne migranti

All’interno del progetto “Volontari per Crescere”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dall’11/04/2018 per 4 mesi con un prolungamento da settembre 2018 a dicembre 2018.

Il corso si è strutturato in due incontri settimanali di due ore ciascuno nelle giornate del lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 11, e si tiene nelle aule del Centro della parrocchia Gesù Buon Pastore (via T. Minio 19).

Hanno partecipato al corso 15 donne straniere, le cui provenienza sono state: Nigeria, Etiopia, Eritrea, Costa d’Avorio, Afghanistan. Filippine e Marocco.

Durante le ore di lezione, si è offerto uno spazio per i figli e le figlie delle alunne, vicino all’aula di italiano, uno spazio ricreativo e di gioco, svolto sotto la supervisione di volontari e volontarie.

ANNO 2017/2018

Corso di Italiano per donne migranti

All’interno del progetto “Corso di Italiano per donne migranti”, finanziato dall’ Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Dal 02/11/2017 al 13/05/2018 per due volte la settimina di due ore ciascuno.
Le lezioni si sono svolte dalle ore 9 alle ore 11 del mattino presso l’Istituto Donatello di via Luigi Pierobon 19, quartiere Arcella, nella Zona Nord di Padova.

Parte integrante del corso sono state le uscite sul territorio, sono stati visitati i seguenti luoghi:

  1. 27/02/2018: Centro delle Famiglie e Centro di Animazione Territoriale di via Luigi Pierobon. Le alunne si sono dimostrate molto interessate alla visita di questo spazio. Tale luogo è di grande importanza per famiglie e minori in quanto vengono proposte attività di dopo scuola per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, laboratori di cucito, centri estivi per ragazzi e spazi d’incontro per genitori.
  2. 01/03/2018: Biblioteca Arcella. La partecipazione è stata alta nonostante il maltempo. Le signore hanno richiesto informazioni sul sistema bibliotecario, strumento utile per sé e per i propri figli.
  3. 08/03/2018: Palazzo Zuckermann Museo Bottacin e Museo di arti applicate e decorative.  
  4. 22/03/2018: Centro Donna di Padova. uscita molto partecipata che ha permesso di informare le alunne sulle possibilità di aiuto in situazioni di pericolo e/o difficoltà importante per questa fascia d’utenza.
  5. 19/04/2018: Orto Botanico. Hanno partecipato in numero ristretto ciò nonostante è stata una delle uscite più apprezzate.
  6. 26/04/2018 Gita presso i principali luoghi d’interesse del Centro Storico cittadino. Vissuta da un numero non troppo elevato di alunne ha permesso alle stesse di vedere ed essere informate sulla storia dei principali luoghi e monumenti di Padova.

ANNO 2016/17

Corso di Italiano ed Educazione Civica per Donne di Origine Straniera con Possibilità di Accoglienza dei Bambini (da 0 a 5 anni)