Corsi di Lingua e Cultura Italiana

In Italia le donne straniere rappresentano il 51,7% sul totale dei cittadini stranieri residenti: (2.718.716). La prevalenza delle donne straniere residenti rispetto agli uomini si conferma anche in Veneto e nella provincia di Padova (53,1%), con un trend in costante aumento (Rapporto Immigrazione 2018 Regione Veneto).
Al 31/12/18 gli stranieri residenti nel quartiere Arcella ammontano a 11.236, 28.4% della popolazione del quartiere (39.613): è infatti il quartiere con il maggior numero di stranieri nell’intero Comune (Annuario Statistico del Comune di Padova 2018). Le donne ammontano a 5.404 (48%). Spesso sono proprio le donne ad essere poco integrate, soprattutto perché restano a casa ad accudire i figli, senza possibilità di lavorare o imparare la lingua. Emerge quindi il bisogno di fornire spazi di apprendimento ed empowerment che mettano al centro le esigenze delle madri stesse: conciliare gli impegni familiari con le lezioni e avere uno spazio sicuro cui affidare i figli.
Dal 2016 Amici dei Popoli Padova, offre corsi di italiano per donne straniere con possibilità di seguire, grazie alla preziosa disponibilità dei volontari, i figli in età prescolare durante quelle ore.

Scopri i corsi di quest’anno —-> Corsi di italiano di livello A1 e A2