EVENTI

Cena solidale per Nyangezi: insieme per una buona causa

VENERDÌ 16 SETTEMBRE, ORE 20:00, PRESSO LE SABLON
SI AVVICINA UNA DATA DOPPIAMENTE IMPORTANTE: DA UN LATO LA CENA SOLIDALE PER NYANGEZI E DALL’ALTRO L’INCONTRO CON LE RAGAZZE RIENTRATE DALL’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO ESTIVA.

Cena solidale per Nyangezi

La cena solidale, che si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 20:00 presso Le Sablon, ha l’obiettivo di aiutare la popolazione di Nyangezi (Repubblica Democratica del Congo) e l’associazione APDE (Amis de la paix pour le développement endogène) ad affrontare le conseguenze dell’alluvione avvenuta il 26 aprile di quest’anno.

L’associazione si propone di utilizzare i fondi raccolti grazie alla generosità dei partecipanti alla cena solidale per ripristinare le strutture danneggiate e acquistare una macchina con cui potersi spostare in sicurezza anche in caso di piogge intense, così da non dover interrompere i corsi di formazione.

Incontro di condivisione delle esperienze di volontariato estive

A pancia piena e dopo aver scaldato gli animi: la cena solidale sarà seguita da un incontro in cui le ragazze potranno darci la loro testimonianza delle esperienze di volontariato estive svolte quest’anno. Ci spiegheranno quali attività le vedevano coinvolte giorno per giorno, le motivazioni che le hanno spinte a partire, nonché cosa si portano a casa grazie a questa esperienza.

Programma della serata e info utili

I due eventi prevedono modalità di donazione diversa:

  • La cena solidale, alle ore 20:00 prevede una donazione minima di 40 euro
  • L’incontro delle 21:30, a cui si può partecipare anche senza essere presenti alla cena, prevede invece una donazione libera
Le Sablon, menù

Come iscriversi? Facile! Basta compilare il google form e seguire le istruzioni scritte nella descrizione. Ovviamente, per qualsiasi difficoltà nella compilazione, per dubbi o richieste, potete contattarci al numero 049600313 o al 3473498098.

Vi aspettiamo numerosi e con il cuore pronto all’uso!


Banchetti Abbiamo RISO per una cosa seria

15 maggio

Mercato di Campagna Amica

– via Vicenza n.23, Padova

– Piazza mercato, Tencarola, Padova.

Dalle 8.30 alle 13.00

Parrocchia di Campodarsego

Alla conclusione della messa dalle 19.00

22 maggio

Mercato di Campagna Amica

– Piazza mercato, Tencarola, Padova.

Dalle 8.30 alle 13.00

16 maggio

Mercato di Campagna Amica

– via Vicenza n.23, Padova

Dalle 8.30 alle 13.00

Parrocchia di Campodarsego

Alla conclusione della messa dalle 8.30 alle 12.00 e 17.00 alle 18.00

23 maggio

Mercato di Campagna Amica

– via Vicenza n.23, Padova

Dalle 8.30 alle 13.00


Progetto Insieme per Crescere – Incontri con i genitori

Il progetto, localizzato nel Comune di Padova, si propone, attraverso la collaborazione con 16 Associazioni partner, di offrire servizi adeguati alle #esigenze delle famiglie e dei bambini offrendo esperienze accessibili di supporto e formazione a favore della #genitorialità. Amici dei Popoli Padova terrà due incontri formativi rivolti ai genitori e alle famiglie, in orario 10.00 – 12.00:

🔹 27/03 A che gioco giochiamo?!
Riflessioni sul ruolo del gioco nella prima infanzia.
Link zoom

🔸 10/04 Io sono felice … e tu?
Emozioni e sentimenti nella relazione tra il bambino e i genitori.
Link zoom

QUI per saperne di più e visionare l’intero #programma degli incontri


#abbiamorisoxunacosaseria 2021

Quali interventi potrai sostenere con la campagna Focsiv #risoxunacoseria quest’anno? Scopri anche qual è il progetto di Amici dei Popoli ONG! Per conoscere tutti i progetti che puoi sostenere, continua a seguirci e visita il sito !

Anche quest’anno ci troverai nelle piazze padovane con i consueti banchetti del riso! Nelle prossime settimane saremo presso i mercati di Campagna Amica:

  • 27/03 – 17/04 – 15/05 al Mercato Coperto di Campagna Amica in Via Vicenza, 23.

Giornata della Memoria

“In questa giornata della memoria è opportuno riflettere sul pensiero e sui gesti di alcune persone che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità. Aldilà del ricordo della Shoah, degli orrori dei campi di concentramento e di tante terribili guerre giustamente rievocate, occorre andare alla radice comune di genocidi avvenuti sia nel primo, che a metà e alla fine del novecento.” Le parole di Paola Tiso, che ricorda, tra i vari, anche Pierantonio Costa, console in Rwanda ai tempi del genocidio, sull’importanza di prendere posizione e di agire.

Scarica QUI il testo completo.

Qui per tutti i riferimenti relativi alle fonti.

Buon Natale da Amici dei Popoli!

Quest’anno difficile volge al termine e noi di Amici dei Popoli vi mandiamo i nostri migliori e più sinceri auguri! ❣️
Ci teniamo a #ringraziare di cuore tutti i #volontari e le #volontarie che ci hanno aiutato con impegno a portare avanti le attività; gli/le #insegnanti che con la loro preziosa collaborazione sono un punto di riferimento per noi; gli #studenti e le #studentesse che incontriamo a scuola e online; le ragazze, i ragazzi, le donne e gli uomini che frequentano i nostri #corsi; ed infine ringraziamo le #famiglie.

Un grazie a VOI che ogni anno ci sostenete! 
Con la #speranza che il prossimo sia un anno per tutt* sereno, vi abbracciamo virtualmente! 
Continuate a #seguirci anche su Facebook! Siete ancora in tempo per #sostenere le nostre iniziative natalizie! Amici dei Popoli ONG ha avviato una campagna a sostegno dei #progetti in Congo! Clicca QUI per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa!

Banchetti Natalizi!!

Vieni a trovarci! Ti aspettiamo da IKEA ai #banchetti natalizi, dove confezioniamo per te i nostri prodotti #solidali del Sud del Mondo! Vuoi conoscere in anteprima i nostri prodotti? Clicca QUI! Oppure passa a trovarci allo stand! Saremo presenti in orario continuato nelle giornate di:

  • Giovedì 17 e Venerdì 18
  • Lunedì 21, Martedì 22, Mercoledì 23

Ai banchetti troverete anche il #riso della campagna Abbiamo RISO per una Cosa Seria! 

#regalisolidali #Artigianato

27° PREMIO INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Sabato 5 dicembre 2020 ore 10.30-12.30, #online sui canali social di FOCSIV.

L’evento è inserito nell’ambito del percorso di Padova capitale Europea del volontariato 2020 e degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale.

Un incontro intenso, di festa virtuale, grazie all’opportunità, nella necessità, di poterci collegare in tantissimi, con i volontari in Italia e all’estero, per condividere spunti e riflessioni sui valori e i contributi del volontariato. Il video integrale dell’evento si trova a questo link.

SEMINARIO ONLINE

“Hate Speech e questioni di genere: facciamo chiarezza su odio e sessismo online!”

Martedì 1 dicembre 2020, ore 10.00-12.00, #online sulla piattaforma Zoom.

L’evento rientra nel progetto “Odiare Non è Uno Sport” e si pone in continuità con il lavoro avviato nell’anno scolastico 2019-2020 da Amici dei Popoli e conCittadini.

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire la questione relativa ai fenomeni di odio e discriminazione online e offline, con un focus particolare sull’incitamento a odio e sessismo e sulle sue molteplici forme (es. discorsi d’odio, slut-shaming, body-shaming, revenge porn ecc.). Si intende, altresì, contribuire al contrasto di questi fenomeni e fornire a docenti, educatori e studenti alcuni strumenti e risorse utili per conoscerli e prevenirli.

Durante l’incontro interverranno:

– Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e relazione fra linguaggio e questioni di genere;

– Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista e attivista anti-sessista.

Per partecipare occorre compilare online il modulo di iscrizione, CLICCA QUI

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI

ATTIVISTI CERCASI!

Diventa un antenna per contrastare l’odio online, unisciti alla squadra!

Hai tra i 14 e i 20 anni e ti appassiona il mondo del web? Sei un atleta o solo un tifoso e credi nei valori positivi dello sport? Diventa un’antenna anti – odio e unisciti alla squadra!

Cerchiamo giovani attivisti a Bologna e a Padova pronti a scendere in campo per imparare a riconosce e  contrastare i fenomeni di hate speech online! Come? Le squadre anti-odio, avranno il compito di monitorare profili e pagine legate allo sport, sui principali social media e intervenire in tempo reale, avendo a disposizione un albero di risposte messe a punto da esperti, con l’obiettivo di contrastare l’odio attraverso una narrazione positiva. Inoltre, se sei uno studente o una studentessa possiamo rilasciarti un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi per attività di volontariato. Per saperne di più non esitare a contattarci! ✏️ scuole.adp@gmail.com
???? 347 3498098

Per conoscere meglio il progetto ???? https://www.odiarenoneunosport.it/
mentre per avere tutti i dettagli sulle iniziative continuate a seguirci su Facebook e su Instagram ????
https://www.instagram.com/amicideipopoli/

I PROSSIMI EVENTI

Arcellinda II – Make Arcella Green Again

ARCELLINDA – WE ARE BACK EDITION SABATO 10 0TTOBRE – 15.00 / 17.00 Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, Arcellinda ritorna anche in questo anno incerto per rendere più #green le strade dell’#Arcella.
Assieme al gruppo dei Change Makers di #Padova, organizziamo una passeggiata di raccolta rifiuti aperta a tutt*. Il ritrovo sarà alle ore 15.00 dal piazzale della Parrocchia Santissima Trinità (Via E. Bernardi 20), mentre l’arrivo è previsto per le ore 19.00 al Parco Milcovich.
Un pomeriggio da trascorrere assieme all’insegna della #sostenibilità ambientale e della #cittadinanza attiva. Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione al link: https://forms.gle/nNzuiBxuj8jTj4959. Portate la mascherina e il gel disinfettante! L’evento s’inserisce all’interno del Progetto Start The Change, per saperne di più clicca QUI ! Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Make Arcella green again and…Start the Change! 

Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione – 3 ottobre

Anche quest’anno i cittadini, le cittadine e le realtà associative che hanno aderito alla campagna #IOACCOLGO danno appuntamento alla società civile (nel rispetto delle norme antiCovid-19) davanti a Palazzo Moroni (Comune di Padova), per un momento commemorativo.
A causa della difficoltà di reperire un idoneo spazio  pubblico, la commemorazione delle vittime è stata spostata a sabato 10 ottobre dalle ore 15 alle ore 16:30 davanti a Palazzo Moroni (Comune di Padova).

Il tragico naufragio del 3 ottobre 2013, si disse “scosse  le coscienze” ma le morti di migranti nel mar Mediterraneo non si sono fermate. Per sostenere le richieste portate avanti dalla campagna vai al sito: www.ioaccolgo.it.

Pullman per la Catena Umana da Perugia ad Assisi – 11 ottobre

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Beati i costruttori di pace“, per la costruzione di una Catena Umana lungo la strada della Marcia PerugiAssisi. Il percorso è lungo circa 25 km. La partenza col pullman da Padova sarà alle ore 5.30 dell’11 ottobre da Via Ariosto – Stanga (vicino alla sede dei Beati). Il rientro è previsto per le ore 19.30. Per leggere il comunicato ufficiale clicca QUI !

Per iscriversi, telefonare a 0498070522, oppure scrivere a beati@beati.org.

AdP collabora in SOLIDARIA

Il Csv – Centro servizio volontariato provinciale di Padova e il Comune di Padova promuovono la terza edizione di Solidaria! Vi segnaliamo alcuni eventi in cui anche noi di Amici dei Popoli Padova siamo stati coinvolti:

24 Settembre ORE 15.30-18.30 – “Un pomeriggio dedicato al pensiero di Don Milani”

(280 posti in presenza e possibilità di connessione streaming) Presso la Sala Petrarca del Teatro Multisala Pio X in via Bonporti 22 (PD), avrà luogo questa iniziativa organizzata dai rappresentanti dei/delle giovani volontari/e in Servizio Civile regionale Veneto, in collaborazione con la Regione e con CSEV. Partendo dalle parole del libro “Lettere a una professoressa“, si svilupperà una riflessione sulla necessità di un cambiamento, legandosi fortemente al Servizio civile e ai suoi valori. 
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni : rapp.scr.veneto@gmail.com.

25 Settembre ORE 20.45-23.00 – “Intrecci di relazioni. Suoni, parole e immagini”

Presso il Cinema Esperia, Via Chiesanuova, 90 – Padova si svolgerà questa iniziativa di Padovamondo, in cui verrà presentato in anteprima il cortometraggio “Paesaggi di cooperazione” di Marco Zuin; musiche con New Landscapes e Arte Migrante, Animazione teatrale con Bel Teatro. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al link : http://www.solidaria.eu/2020/08/26/intrecci-di-relazioni-suoni-parole-e-immagini-da-padovamondo

Il programma completo del Festival è consultabile sul sito www.solidaria.eu.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche relative all’intercultura ed al fenomeno migratorio.
Verranno approfondite tematiche relative alla mediazione interculturale, mentoring, facilitazione linguistica ed i meccanismi legati all’incontro con la diversità.

Per maggiori info scarica qui il volantino!


EVENTI PASSATI 

Presentazione libro Ruanda 1994 – diario di un genocidio

Vi invitiamo a partecipare all’evento Incontro con l’autore: “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio”. Un’occasione che vuole riportare alla luce ed alla memoria i drammatici fatti del genocidio in Ruanda attraverso la presentazione del libro di Padre Missionario Vito Giorgio.

In loco sarà possibile acquistare la copia del libro presentato che promuove il “Centro Wihogora! La casa del sorriso”, l’attuale iniziativa a vantaggio
delle ragazze – madri nel distretto di Nyanza – Rwanda.


Venerdì 8 novembre dalle 18.30 nella Sala del Patronato della Parrocchia Gesù Buon Pastore

Presentazione film Rwanda

Dal 22 al 29 settembre Padova sarà il luogo in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confronteranno con i linguaggi delle arti e della cultura.

In occasione del Festival Solidaria, si terrà un importante evento che ci vede coinvolti: Lunedì 23 settembre vi invitiamo alla presentazione del libro “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio”, con la presenza dell’autore P. Vito Giorgio, insignito del titolo di “Giusto nel Mondo” dal Comune di Padova. A seguire, proiezione del film “Rwanda”. Questo è il primo lungometraggio del regista Riccardo Salvetti presentato, nel 2018, in anteprima alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia. Qui di seguito potete trovare maggiori informazioni: http://www.rwandailfilm.it/

L’intera iniziativa si svolgerà GRATUITAMENTE per i partecipanti e saranno presenti delle copie del libro presentato ed altro materiale divulgativo dell’Associazione Amici dei Popoli Padova.

L’evento si svolgerà al Cinema PORTOAstra situato in
Via Santa Maria Assunta 20 – Quartiere Bassanello/Guizza (Padova Sud)

Programma completo del Festival???? http://www.solidaria.eu

Per una buona organizzazione dell’iniziativa, vi invitiamo ad inviarci una mail per confermare la vostra presenza all’indirizzo: adp.padova@gmail.com

CONGO WEEK – SETTIMANA INTERNAZIONALE 

Data: venerdì 25 ottobre 2019
Luogo: Parrocchia Sant’Antonio d’Arcella – via Bressan 1 Padova
Orario: 19:00
Descrizione: in occasione della settimana internazionale di sensibilizzazione alla guerra del coltan, si terrà una serata di incontro e di dibattito sulla situazione del Congo. La cena sarà condivisa!

MAPPIAMOCI! INCONTRO PER MAMME E FIGLI/E ALLA SCOPERTA DEI SERVIZI DEL QUARTIERE ARCELLA

Data: 28 settembre 2019
Luogo: Auditorium Patronato di San Carlo – Padova
Orario: 16:30 – 18:30
Descrizione: In collaborazione con la Rete Ambra Arcella, Amici dei Popoli organizza un evento dedicato interamente alle mamme e ai loro figli/e. Durante il pomeriggio, si potrà partecipare al World Café, attività che prevede tavoli di discussione interattivi, per conoscere meglio le opportunità del quartiere Arcella, gli spazi gioco e compiti per propri figli, le formazioni professionali e gli incontri sulla genitorialità. Per i bambini/e: film di animazione e merenda.


FESTA DEI POPOLI

Data: 29 settembre 2019
Luogo: Prato della Valle, Padova
Descrizione: dalle ore 10:00 alle ore 18:30, danze, musiche, degustazioni dal mondo


L’UMANITÀ HA DIRITTO ALLA FELICITÀ?…!

Data: 29 settembre 2019
Luogo: Prato della Valle – Padova
Orario: 16:30
Descrizione: performance di teatro-forum che parla di cooperazione a Padova. Partecipazione libera!


INAUGURAZIONE MOSTRA “PADOVA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

Data: 23 settembre 2019
Luogo: Sala Caduti di Nassiriya, Piazza Capitaniato Padova
Orario: 18:00
Descrizione: la mostra illustra brevemente il percorso laboratoriale promosso dall’ufficio Cooperazione Internazionale del Comune di Padova ed effettuato da un cospicuo gruppo di ONG e associazioni che hanno lavorato sulla condivisione e l’approfondimento della cooperazione padovana. Apertura dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, fino al 28 settembre.


PROIEZIONE FILM “RWANDA” E PRESENTAZIONE LIBRO “RUANDA 1994 – DIARIO DI UN GENOCIDIO”

Data: 23 settembre 2019
Luogo: Cinema Porto Astra, via S. Maria Assunta 20 Padova
Orario: 20:30
Descrizione: in occasione del Festival Solidaria, verrà presentato il libro  “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio”, con la presenza dell’autore P. Vito Giorgio, insignito del titolo di “Giusto nel Mondo” dal Comune di Padova. A seguire, proiezione del film “Rwanda”. Questo è il primo lungometraggio del regista Riccardo Salvetti presentato, nel 2018, in anteprima alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia.
L’intera iniziativa si svolgerà gratuitamente per i partecipanti e saranno presenti delle copie del libro presentato ed altro materiale divulgativo dell’Associazione Amici dei Popoli Padova.


QUAL E’ LA MIA PATRIA? IL PENSIERO DI DON MILANI E IL SERVIZIO CIVILE

Data: 24 settembre 2019
Luogo: Aula magna, palazzo de claricini – Padova
Orario: 10:00
Descrizione: restituzione dell’esperienza vissuta a Barbiana da alcune ragazze e ragazzi impegnati in un anno di Servizio Civile. Tra gli ospiti, Massimo Toschi (assessore alla cooperazionee alla pace della Regione Toscana), Luca Agostinetti, (ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova) ed altri. 


CONVEGNO CONCLUSIVO – PROGETTO CANTIERI DI CITTADINANZA
BUONE PRATICHE PER L’INTERCULTURA E L’INCLUSIONE

Data: 24 settembre 2019
Luogo: Sala Peppino Impastato, Banca Etica, via Cairolo 11 Padova
Orario: 16:30 – 19:30
Descrizione: In occasione di Solidaria, si terrà il Convegno conclusivo del Progetto Cantieri di Cittadinanza, durante il quale è stato svolto un percorso di confronto sulle buone pratiche delle organizzazioni di volontariato nell’ambito dell’interculturalità e del supporto all’integrazione dei migranti.


SERATA RIENTRATI PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Data: 11 settembre 2019, ore 19:30
Luogo: Sede Amici dei Popoli, via T. Minio 19, Padova
Descrizione: Il PFM, rappresenta da anni un’occasione per inserirsi alle tematiche della cooperazione internazionale. Ci incontreremo per condividere le esperienze estive concluse quest’anno in Rwanda e Malawi, verranno presentati brevi video, foto e testimonianze. Il tutto condito da un ricco buffet Porta e Condividi.


CENA GRATUITA E PER TUTTI 2019

Data: 8 settembre 2019, ore 18:00
Luogo: Piazza dei Frutti, Padova
Descrizione: “Beati i Costruttori di Pace” e il comitato Abracciaperte cui partecipa anche Amici dei Popoli Padova organizzano un’iniziativa durante la quale viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. È prevista musica dal vivo e giochi per bambini.


SERATA CON DON CIOTTI

Data: 13 giugno 2019, ore 19:30
Luogo: Sagra SS. Trinità, via Bernardi – Padova
Descrizione: alla serata interverrà Don Luigi Ciotti sul tema: Le periferie al centro – La collaborazione civile per la valorizzazione delle buone pratiche nel territorio.


ASSEMBLEA STRAORDINARIA AMICI DEI POPOLI PADOVA
Data: 8 giugno 2019
Luogo: Parrocchia Sant’Antonio, Arcella (Padova)
Descrizione: Assemblea aperta a soci dell’associazione, con consegna dei diplomi alle signore che hanno partecipato al corso di italiano. A seguire, pranzo con pietanze dal mondo.


INFERIORE A CHI?
SERATA GRATUITA DI CONFRONTO SUGLI STEREOTIPI DI GENERE

Data: 29 maggio 2019, ore 19:30
Luogo: Parrocchia di San Carlo Borromeo, via Pietro Giovanni Guarnieri, 22 – Arcella, Padova
Descrizione: Il Percorso di Formazione alla Mondialità rappresenta un’occasione per introdurre tutt* alle tematiche della cooperazione internazionale, degli squilibri economici tra Nord e Sud del mondo e al volontariato, con l’obiettivo di creare coscienza critica sui problemi del mondo ed educare ai valori di giustizia, solidarietà e rispetto della diversità.
Il 29 maggio si svolgerà una delle tappe previste che tratterà la discriminazione di genere e l’empowerment, attraverso testimonianze, attività di gruppo, giochi sugli stereotipi di genere e momenti di riflessione e divertimento!


UN SORRISO PER MARIO

Data: 16 maggio 2019, ore 20:15
Luogo: Parrocchia di San Carlo Borromeo, via Pietro Giovanni Guarnieri, 22 – Arcella, Padova
Descrizione: Una cena solidale, il cui ricavato verrà utilizzato per sostenere i progetti della Cooperativa Sociale Almanara a favore delle vittime di tortura accolte nei suoi CAS, in particolare per le onerose spese di implantologia odontoiatrica. Durante la serata interverrà anche il Prof. Francesco Spagna, docente di Antropologia Culturale all’Università degli Studi di Padova.


SOLIDARIETÀ: TRA DOVERE E DIRITTO, NON UN DELITTO (Convegno)

Data: 27 ottobre 2018
Luogo: Sala Anziani Municipio di Padova, via 8 Febbraio
Descrizione: Una riflessione sugli scenari attuali dell’immigrazione
Ore 9.30-17.00 con Giovanni Palombarini, Felipe Camargo, Franco Ippolito, Claudia Luciani, Roberto Scaini, Laura Nota, Paola Degani, Donatella Schmidt, Alessandra Stivali, Francesca Pizzo, Paolo Pagliaro, Umberto Curi.


CONGO WEEK – ROMPIAMO IL SILENZIO SULLA R.D. CONGO
(Incontro di sensibilizzazione)

Data: 27 ottobre 2018
Luogo: Parrocchia di Sant’Antonino d’Arcella
Descrizione: Alle ore 20.00 un buffet dai sapori italiani e etnici dalla RD Congo, seguito alle ore 20.45 dall’intervento di alcuni ospiti di rilievo sulla situazione che sta vivendo attualmente la RD Congo; le associazioni padovane e la diaspora congolese a Padova racconteranno le loro attuali e future azioni positive nel contesto congolese.


CLASSI MULTICULTURALI. LE DIVERSITÀ CHE ARRICCHISCONO
(Formazione genitori)

Scarica la brochure cliccando qui
Data: 17 novembre 2018 | h 10:30-12:30
Luogo: Sala Pertini, via Bajardi 5.
Descrizione: Primo incontro di formazione per genitori con figli di età compresa tra 1 a 5 anni, per una pedagogia basata sul superamento di pregiudizi e stereotipi. Questa azione è inserita nel progetto “Insieme per Crescere” – “Con i Bambini” Bando PRIMA INFANZIA del Comune di Padova.


INCONTRO INFORMATIVO SU SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E REGIONALE

Data: 6 settembre 2018 | h 17.30
Luogo: Via T. Minio 19, Padova
Descrizione: Amici dei Popoli Padova, in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna, propone un incontro informativo sul Servizio Civile Regionale e sul Servizio Civile Universale, per presentare i due progetti “Giovani al di là degli stereotipi” e “Costruttori di un futuro globale e interculturale”.


ESPERIENZE ESTIVE PFM: UNA SERATA DI RACCONTI

Data: 6 settembre 2018 | h 19.30
Luogo: Via T. Minio 19, Padova
Descrizione: I volontari rientrati da Rwanda e Malawi, dove hanno vissuto due settimane di servizio dopo un intenso Percorso di Formazione alla Mondialità, racconteranno le loro esperienze in una serata aperta a tutti.


CENA GRATUITA E PER TUTTI (volantino)

Data: 9 settembre 2018 | h 18.00
Luogo: Piazza dei Frutti, Padova
Descrizione: I “Beati i costruttori di pace” ed il comitato Abracciaperte cui partecipa anche Amici dei Popoli Padova organizzano un’iniziativa durante la quale viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. È prevista musica dal vivo con Trio Latchomal, Infeltrio ed El filò e, dalle 17:00 alle 18:00, giochi per bambini con gli Scout di Padova. Intervengono all’evento Liliana Ocmin e Dijana Pavlovic.


CINEMA DI STRADA – PAROLE IN QUARTIERE (programma)

Data: 22 settembre 2018 – 23 settembre 2018 | h 21
Luogo: Largo C. Debussy, Padova
Descrizione: Realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle Idee”. Amici dei Popoli Padova e River Film Festival allestiranno un cinema all’aperto gratuito dove verranno proiettati film a tema interculturale e ambientale per permettere all’intera comunità di riunirsi nello spazio pubblico del proprio quartiere. IN CASO DI MALTEMPO LE PROIEZIONI DEI FILM SARANNO SPOSTATE AL CENTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE IN VIA L. PIEROBON.
Nelle stesse date, Osteria di Fuori Porta, Ass. Marocchina di Padova, Cooperativa El Tamiso e Angoli di Mondo proporranno assaggi di cibo etnico e biologico, a partire dalle ore 20.


MOSTRA “GLI ALTRI SIAMO NOI” (volantino)

Data: 24 settembre 2018 – 5 ottobre 2018
Luogo: Scuole Rogazionisti, via T. Minio 13, Padova
Descrizione: Il 2018 è l’Anno internazionale della non-violenza, e noi vogliamo ricordarlo con una proposta forte: l’allestimento della Mostra Gli Altri Siamo Noi a dieci anni dalla sua creazione a Padova.
interculturali.
Rivolta a bambini e ragazzi dai 9 anni ai 14 anni, sarà allestita presso le Scuole Rogazionisti con accesso da via T. Minio 13, Padova e aprirà alle visite delle classi dal 24 settembre al 5 ottobre 2018 nei seguenti orari: Lun-Sab 8:30-13:15.


CONVEGNO NAZIONALE SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (volantino)

Data: 25 settembre 2018 | h 9:00
Luogo: Aula Magna del Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 2, Padova
Descrizione: “Servizio Civile Universale, identità e prospettive tra innovazione e cittadinanza attiva”. Giornata di partecipazione e confronto fra Enti, istituzioni e volontari che discuteranno sul futuro del Servizio Civile Universale partendo dall’analisi di alcune buone pratiche. Due volontarie di AdP faranno la loro testimonianza durante la Tavola Rotonda Tavola rotonda “Quali identità per il nuovo Servizio Civile. Idee e buone pratiche del CSEV per le evoluzioni del Servizio Civile Universale”. Ingresso libero su prenotazione dal 3 settembre al sito internet www.unipd.it/solidaria.


CONVEGNO SU INTERCULTURA

Data: 26 settembre 2018 | h 17:30
Luogo: Sala Anziani, Palazzo Moroni, via del Municipi, 1, Padova
Descrizione: Il Convegno si intitola “Analisi di metodologie e strumenti per la gestione dei conflitti culturali – 10 anni della Mostra Gli Altri Siamo Noi a Padova” e vedrà la partecipazione di Giuseppe Milan, Professore ordinario dell’Università di Padova e Mercedes Mas Solé, ideatrice della Casa per la Pace di Milano. Modera: Paola Mariani, presidente associazione Amici dei Popoli Padova
L’evento si inserisce nel fitto calendario di “Solidaria”, tra i cinquanta appuntamenti dedicati a cultura, ambiente e territorio, cittadinanza attiva, welfare 2.0 e comunicazione, che si svolgeranno a Padova dal 24 al 30 settembre 2018 e che vedranno la partecipazione di oltre 100 ospiti e circa 40 associazioni.


CAPOVOLTI – RICONOSCERSI POPOLO MIGRANTE (locandina)

Date: 28 settembre – 5 ottobre 2018
Luogo: Centro Antonianum, Prato della Valle 56
Descrizione: Padova ospiterà tutti gli eventi legati al 3 ottobre, Giornata di memoria delle vittime dell’immigrazione. Pax Christi Italia ha da tempo attivato un vasto coordinamento locale di realtà impegnate con profughi e i migranti per ideare e realizzare numerosi e diversificati eventi nelle scuole e in città. Amici dei Popoli Padova, in collaborazione con Popoli Insieme e Cooperativa Città Solare – Nuovo Villaggio, organizza dei laboratori nelle scuole secondarie di I e II grado nei giorni 2 e 3 ottobre.


IN CAMMINO PER IL CLIMA (Pellegrinaggio)
Data: 24 ottobre 2018
Luogo: da Arzerello a Padova

Descrizione: Un gruppo di pellegrini, guidati da Yeb Saño, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C sta già causando.
Ore 10.00: inizio del cammino con i Pellegrini per il clima da Arzerello a Padova
ore 16.00: arrivo al Parco Iris Piantumazione di un albero dedicato ai Pellegrini per il Clima con le autorità civili e diocesane
ore 18.00: Incontro pubblico “Testimonianze glocali per il clima” – Fondazione Lanza, via del Seminario 5