EVENTI

 

I PROSSIMI EVENTI

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche relative all’intercultura ed al fenomeno migratorio.
Verranno approfondite tematiche relative alla mediazione interculturale, mentoring, facilitazione linguistica ed i meccanismi legati all’incontro con la diversità.

Per maggiori info scarica qui il volantino!


EVENTI PASSATI 

Presentazione libro Ruanda 1994 – diario di un genocidio

Vi invitiamo a partecipare all’evento Incontro con l’autore: “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio”. Un’occasione che vuole riportare alla luce ed alla memoria i drammatici fatti del genocidio in Ruanda attraverso la presentazione del libro di Padre Missionario Vito Giorgio.

In loco sarà possibile acquistare la copia del libro presentato che promuove il “Centro Wihogora! La casa del sorriso”, l’attuale iniziativa a vantaggio
delle ragazze – madri nel distretto di Nyanza – Rwanda.


Venerdì 8 novembre dalle 18.30 nella Sala del Patronato della Parrocchia Gesù Buon Pastore

Presentazione film Rwanda

Dal 22 al 29 settembre Padova sarà il luogo in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si confronteranno con i linguaggi delle arti e della cultura.

In occasione del Festival Solidaria, si terrà un importante evento che ci vede coinvolti: Lunedì 23 settembre vi invitiamo alla presentazione del libro “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio”, con la presenza dell’autore P. Vito Giorgio, insignito del titolo di “Giusto nel Mondo” dal Comune di Padova. A seguire, proiezione del film “Rwanda”. Questo è il primo lungometraggio del regista Riccardo Salvetti presentato, nel 2018, in anteprima alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia. Qui di seguito potete trovare maggiori informazioni: http://www.rwandailfilm.it/

L’intera iniziativa si svolgerà GRATUITAMENTE per i partecipanti e saranno presenti delle copie del libro presentato ed altro materiale divulgativo dell’Associazione Amici dei Popoli Padova.

L’evento si svolgerà al Cinema PORTOAstra situato in
Via Santa Maria Assunta 20 – Quartiere Bassanello/Guizza (Padova Sud)

Programma completo del Festival👉 http://www.solidaria.eu

Per una buona organizzazione dell’iniziativa, vi invitiamo ad inviarci una mail per confermare la vostra presenza all’indirizzo: adp.padova@gmail.com

CONGO WEEK – SETTIMANA INTERNAZIONALE 

Data: venerdì 25 ottobre 2019
Luogo: Parrocchia Sant’Antonio d’Arcella – via Bressan 1 Padova
Orario: 19:00
Descrizione: in occasione della settimana internazionale di sensibilizzazione alla guerra del coltan, si terrà una serata di incontro e di dibattito sulla situazione del Congo. La cena sarà condivisa!

MAPPIAMOCI! INCONTRO PER MAMME E FIGLI/E ALLA SCOPERTA DEI SERVIZI DEL QUARTIERE ARCELLA

Data: 28 settembre 2019
Luogo: Auditorium Patronato di San Carlo – Padova
Orario: 16:30 – 18:30
Descrizione: In collaborazione con la Rete Ambra Arcella, Amici dei Popoli organizza un evento dedicato interamente alle mamme e ai loro figli/e. Durante il pomeriggio, si potrà partecipare al World Café, attività che prevede tavoli di discussione interattivi, per conoscere meglio le opportunità del quartiere Arcella, gli spazi gioco e compiti per propri figli, le formazioni professionali e gli incontri sulla genitorialità. Per i bambini/e: film di animazione e merenda.


FESTA DEI POPOLI

Data: 29 settembre 2019
Luogo: Prato della Valle, Padova
Descrizione: dalle ore 10:00 alle ore 18:30, danze, musiche, degustazioni dal mondo


L’UMANITÀ HA DIRITTO ALLA FELICITÀ?…!

Data: 29 settembre 2019
Luogo: Prato della Valle – Padova
Orario: 16:30
Descrizione: performance di teatro-forum che parla di cooperazione a Padova. Partecipazione libera!


INAUGURAZIONE MOSTRA “PADOVA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

Data: 23 settembre 2019
Luogo: Sala Caduti di Nassiriya, Piazza Capitaniato Padova
Orario: 18:00
Descrizione: la mostra illustra brevemente il percorso laboratoriale promosso dall’ufficio Cooperazione Internazionale del Comune di Padova ed effettuato da un cospicuo gruppo di ONG e associazioni che hanno lavorato sulla condivisione e l’approfondimento della cooperazione padovana. Apertura dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, fino al 28 settembre.


PROIEZIONE FILM “RWANDA” E PRESENTAZIONE LIBRO “RUANDA 1994 – DIARIO DI UN GENOCIDIO”

Data: 23 settembre 2019
Luogo: Cinema Porto Astra, via S. Maria Assunta 20 Padova
Orario: 20:30
Descrizione: in occasione del Festival Solidaria, verrà presentato il libro  “Ruanda 1994 – Diario di un genocidio”, con la presenza dell’autore P. Vito Giorgio, insignito del titolo di “Giusto nel Mondo” dal Comune di Padova. A seguire, proiezione del film “Rwanda”. Questo è il primo lungometraggio del regista Riccardo Salvetti presentato, nel 2018, in anteprima alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia.
L’intera iniziativa si svolgerà gratuitamente per i partecipanti e saranno presenti delle copie del libro presentato ed altro materiale divulgativo dell’Associazione Amici dei Popoli Padova.


QUAL E’ LA MIA PATRIA? IL PENSIERO DI DON MILANI E IL SERVIZIO CIVILE

Data: 24 settembre 2019
Luogo: Aula magna, palazzo de claricini – Padova
Orario: 10:00
Descrizione: restituzione dell’esperienza vissuta a Barbiana da alcune ragazze e ragazzi impegnati in un anno di Servizio Civile. Tra gli ospiti, Massimo Toschi (assessore alla cooperazionee alla pace della Regione Toscana), Luca Agostinetti, (ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova) ed altri. 


CONVEGNO CONCLUSIVO – PROGETTO CANTIERI DI CITTADINANZA
BUONE PRATICHE PER L’INTERCULTURA E L’INCLUSIONE

Data: 24 settembre 2019
Luogo: Sala Peppino Impastato, Banca Etica, via Cairolo 11 Padova
Orario: 16:30 – 19:30
Descrizione: In occasione di Solidaria, si terrà il Convegno conclusivo del Progetto Cantieri di Cittadinanza, durante il quale è stato svolto un percorso di confronto sulle buone pratiche delle organizzazioni di volontariato nell’ambito dell’interculturalità e del supporto all’integrazione dei migranti.


SERATA RIENTRATI PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Data: 11 settembre 2019, ore 19:30
Luogo: Sede Amici dei Popoli, via T. Minio 19, Padova
Descrizione: Il PFM, rappresenta da anni un’occasione per inserirsi alle tematiche della cooperazione internazionale. Ci incontreremo per condividere le esperienze estive concluse quest’anno in Rwanda e Malawi, verranno presentati brevi video, foto e testimonianze. Il tutto condito da un ricco buffet Porta e Condividi.


CENA GRATUITA E PER TUTTI 2019

Data: 8 settembre 2019, ore 18:00
Luogo: Piazza dei Frutti, Padova
Descrizione: “Beati i Costruttori di Pace” e il comitato Abracciaperte cui partecipa anche Amici dei Popoli Padova organizzano un’iniziativa durante la quale viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. È prevista musica dal vivo e giochi per bambini.


SERATA CON DON CIOTTI

Data: 13 giugno 2019, ore 19:30
Luogo: Sagra SS. Trinità, via Bernardi – Padova
Descrizione: alla serata interverrà Don Luigi Ciotti sul tema: Le periferie al centro – La collaborazione civile per la valorizzazione delle buone pratiche nel territorio.


ASSEMBLEA STRAORDINARIA AMICI DEI POPOLI PADOVA
Data: 8 giugno 2019
Luogo: Parrocchia Sant’Antonio, Arcella (Padova)
Descrizione: Assemblea aperta a soci dell’associazione, con consegna dei diplomi alle signore che hanno partecipato al corso di italiano. A seguire, pranzo con pietanze dal mondo.


INFERIORE A CHI?
SERATA GRATUITA DI CONFRONTO SUGLI STEREOTIPI DI GENERE

Data: 29 maggio 2019, ore 19:30
Luogo: Parrocchia di San Carlo Borromeo, via Pietro Giovanni Guarnieri, 22 – Arcella, Padova
Descrizione: Il Percorso di Formazione alla Mondialità rappresenta un’occasione per introdurre tutt* alle tematiche della cooperazione internazionale, degli squilibri economici tra Nord e Sud del mondo e al volontariato, con l’obiettivo di creare coscienza critica sui problemi del mondo ed educare ai valori di giustizia, solidarietà e rispetto della diversità.
Il 29 maggio si svolgerà una delle tappe previste che tratterà la discriminazione di genere e l’empowerment, attraverso testimonianze, attività di gruppo, giochi sugli stereotipi di genere e momenti di riflessione e divertimento!


UN SORRISO PER MARIO

Data: 16 maggio 2019, ore 20:15
Luogo: Parrocchia di San Carlo Borromeo, via Pietro Giovanni Guarnieri, 22 – Arcella, Padova
Descrizione: Una cena solidale, il cui ricavato verrà utilizzato per sostenere i progetti della Cooperativa Sociale Almanara a favore delle vittime di tortura accolte nei suoi CAS, in particolare per le onerose spese di implantologia odontoiatrica. Durante la serata interverrà anche il Prof. Francesco Spagna, docente di Antropologia Culturale all’Università degli Studi di Padova.


SOLIDARIETÀ: TRA DOVERE E DIRITTO, NON UN DELITTO (Convegno)

Data: 27 ottobre 2018
Luogo: Sala Anziani Municipio di Padova, via 8 Febbraio
Descrizione: Una riflessione sugli scenari attuali dell’immigrazione
Ore 9.30-17.00 con Giovanni Palombarini, Felipe Camargo, Franco Ippolito, Claudia Luciani, Roberto Scaini, Laura Nota, Paola Degani, Donatella Schmidt, Alessandra Stivali, Francesca Pizzo, Paolo Pagliaro, Umberto Curi.


CONGO WEEK – ROMPIAMO IL SILENZIO SULLA R.D. CONGO
(Incontro di sensibilizzazione)

Data: 27 ottobre 2018
Luogo: Parrocchia di Sant’Antonino d’Arcella
Descrizione: Alle ore 20.00 un buffet dai sapori italiani e etnici dalla RD Congo, seguito alle ore 20.45 dall’intervento di alcuni ospiti di rilievo sulla situazione che sta vivendo attualmente la RD Congo; le associazioni padovane e la diaspora congolese a Padova racconteranno le loro attuali e future azioni positive nel contesto congolese.


CLASSI MULTICULTURALI. LE DIVERSITÀ CHE ARRICCHISCONO
(Formazione genitori)

Scarica la brochure cliccando qui
Data: 17 novembre 2018 | h 10:30-12:30
Luogo: Sala Pertini, via Bajardi 5.
Descrizione: Primo incontro di formazione per genitori con figli di età compresa tra 1 a 5 anni, per una pedagogia basata sul superamento di pregiudizi e stereotipi. Questa azione è inserita nel progetto “Insieme per Crescere” – “Con i Bambini” Bando PRIMA INFANZIA del Comune di Padova.


INCONTRO INFORMATIVO SU SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E REGIONALE

Data: 6 settembre 2018 | h 17.30
Luogo: Via T. Minio 19, Padova
Descrizione: Amici dei Popoli Padova, in collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna, propone un incontro informativo sul Servizio Civile Regionale e sul Servizio Civile Universale, per presentare i due progetti “Giovani al di là degli stereotipi” e “Costruttori di un futuro globale e interculturale”.


ESPERIENZE ESTIVE PFM: UNA SERATA DI RACCONTI

Data: 6 settembre 2018 | h 19.30
Luogo: Via T. Minio 19, Padova
Descrizione: I volontari rientrati da Rwanda e Malawi, dove hanno vissuto due settimane di servizio dopo un intenso Percorso di Formazione alla Mondialità, racconteranno le loro esperienze in una serata aperta a tutti.


CENA GRATUITA E PER TUTTI (volantino)

Data: 9 settembre 2018 | h 18.00
Luogo: Piazza dei Frutti, Padova
Descrizione: I “Beati i costruttori di pace” ed il comitato Abracciaperte cui partecipa anche Amici dei Popoli Padova organizzano un’iniziativa durante la quale viene offerta la cena a tutti coloro che si presentano. È prevista musica dal vivo con Trio Latchomal, Infeltrio ed El filò e, dalle 17:00 alle 18:00, giochi per bambini con gli Scout di Padova. Intervengono all’evento Liliana Ocmin e Dijana Pavlovic.


CINEMA DI STRADA – PAROLE IN QUARTIERE (programma)

Data: 22 settembre 2018 – 23 settembre 2018 | h 21
Luogo: Largo C. Debussy, Padova
Descrizione: Realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle Idee”. Amici dei Popoli Padova e River Film Festival allestiranno un cinema all’aperto gratuito dove verranno proiettati film a tema interculturale e ambientale per permettere all’intera comunità di riunirsi nello spazio pubblico del proprio quartiere. IN CASO DI MALTEMPO LE PROIEZIONI DEI FILM SARANNO SPOSTATE AL CENTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE IN VIA L. PIEROBON.
Nelle stesse date, Osteria di Fuori Porta, Ass. Marocchina di Padova, Cooperativa El Tamiso e Angoli di Mondo proporranno assaggi di cibo etnico e biologico, a partire dalle ore 20.


MOSTRA “GLI ALTRI SIAMO NOI” (volantino)

Data: 24 settembre 2018 – 5 ottobre 2018
Luogo: Scuole Rogazionisti, via T. Minio 13, Padova
Descrizione: Il 2018 è l’Anno internazionale della non-violenza, e noi vogliamo ricordarlo con una proposta forte: l’allestimento della Mostra Gli Altri Siamo Noi a dieci anni dalla sua creazione a Padova.
interculturali.
Rivolta a bambini e ragazzi dai 9 anni ai 14 anni, sarà allestita presso le Scuole Rogazionisti con accesso da via T. Minio 13, Padova e aprirà alle visite delle classi dal 24 settembre al 5 ottobre 2018 nei seguenti orari: Lun-Sab 8:30-13:15.


CONVEGNO NAZIONALE SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (volantino)

Data: 25 settembre 2018 | h 9:00
Luogo: Aula Magna del Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 2, Padova
Descrizione: “Servizio Civile Universale, identità e prospettive tra innovazione e cittadinanza attiva”. Giornata di partecipazione e confronto fra Enti, istituzioni e volontari che discuteranno sul futuro del Servizio Civile Universale partendo dall’analisi di alcune buone pratiche. Due volontarie di AdP faranno la loro testimonianza durante la Tavola Rotonda Tavola rotonda “Quali identità per il nuovo Servizio Civile. Idee e buone pratiche del CSEV per le evoluzioni del Servizio Civile Universale”. Ingresso libero su prenotazione dal 3 settembre al sito internet www.unipd.it/solidaria.


CONVEGNO SU INTERCULTURA

Data: 26 settembre 2018 | h 17:30
Luogo: Sala Anziani, Palazzo Moroni, via del Municipi, 1, Padova
Descrizione: Il Convegno si intitola “Analisi di metodologie e strumenti per la gestione dei conflitti culturali – 10 anni della Mostra Gli Altri Siamo Noi a Padova” e vedrà la partecipazione di Giuseppe Milan, Professore ordinario dell’Università di Padova e Mercedes Mas Solé, ideatrice della Casa per la Pace di Milano. Modera: Paola Mariani, presidente associazione Amici dei Popoli Padova
L’evento si inserisce nel fitto calendario di “Solidaria”, tra i cinquanta appuntamenti dedicati a cultura, ambiente e territorio, cittadinanza attiva, welfare 2.0 e comunicazione, che si svolgeranno a Padova dal 24 al 30 settembre 2018 e che vedranno la partecipazione di oltre 100 ospiti e circa 40 associazioni.


CAPOVOLTI – RICONOSCERSI POPOLO MIGRANTE (locandina)

Date: 28 settembre – 5 ottobre 2018
Luogo: Centro Antonianum, Prato della Valle 56
Descrizione: Padova ospiterà tutti gli eventi legati al 3 ottobre, Giornata di memoria delle vittime dell’immigrazione. Pax Christi Italia ha da tempo attivato un vasto coordinamento locale di realtà impegnate con profughi e i migranti per ideare e realizzare numerosi e diversificati eventi nelle scuole e in città. Amici dei Popoli Padova, in collaborazione con Popoli Insieme e Cooperativa Città Solare – Nuovo Villaggio, organizza dei laboratori nelle scuole secondarie di I e II grado nei giorni 2 e 3 ottobre.


IN CAMMINO PER IL CLIMA (Pellegrinaggio)
Data: 24 ottobre 2018
Luogo: da Arzerello a Padova

Descrizione: Un gruppo di pellegrini, guidati da Yeb Saño, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C sta già causando.
Ore 10.00: inizio del cammino con i Pellegrini per il clima da Arzerello a Padova
ore 16.00: arrivo al Parco Iris Piantumazione di un albero dedicato ai Pellegrini per il Clima con le autorità civili e diocesane
ore 18.00: Incontro pubblico “Testimonianze glocali per il clima” – Fondazione Lanza, via del Seminario 5