Corpi Migranti

Mostra fotografica “Corpi Migranti

(Bi)sogni●respinti●integrati●italiani


Dedicata al tema dell’immigrazione in Italia, la Mostra – realizzata dalla Fondazione Nigrizia di Verona è stata già allestita a Padova a cura dei MISSIONARI COMBONIANI e delle Associazioni padovane di Volontariato AMICI dei POPOLI e UNICA TERRA, grazie alla collaborazione con il COMUNE DI PADOVA e il sostegno di Banca Popolare Etica e di Banca Carige – racconta con foto e video la storia, i sogni, la realtà di persone che nel drammatico e spesso tragico viaggio che li conduce lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano appunto “corpi”.

Corpi” che però, lottando senza sosta per essere riconosciuti come persone ed essere accolti a pieno titolo nella nostra società, riacquistano coscienza della loro essenza e dignità di uomini e avanzano, pur tra mille difficoltà e contraddizioni, in un percorso che si sta avviando comunque verso una fase di “maturità”.

La Mostra registra gli aspetti peculiari di questo cammino ponendo in evidenza alcune grandi tematiche in atto quali la dicotomia tra identità culturale e “integrazione” dei nuovi cittadini, la loro emancipazione civile, sociale ed economica, le problematiche della II° generazione, l’evoluzione verso una Società multietnica e multiculturale.

Nel contempo la Mostra suscita una riflessione sui nuovi orizzonti di responsabilità che ne derivano per tutti, sulla necessità di superare diffidenze e paure, sui nuovi criteri di Cittadinanza.

In questo senso ci sembra nodale il coinvolgimento delle nostre giovani generazioni che sono e saranno sempre più chiamate a confrontarsi con un fenomeno che sta cambiando gli assetti della società italiana ed europea.

La Mostra è parte del progetto della Fondazione Nigrizia onlusLe sfide dell’immigrazione: media e eventi culturali per educare alla multicultura “

Le fotografie sono di: Enrico Dagnino, Alan Maglio, Giuliano Matteucci, Medhin Paolos.

I video sono di: Alvaro Lanciai, Rete G2-Seconde Generazioni.

Per informazioni sulla Mostra: