Offerta formativa 2022-2023 per le scuole – gratuito

Progetti educativi e formativi gratuiti tutti inscrivibili all’interno dei percorsi di educazione civica e PCTO.

  • Agenda 2030 Next. Dai diritti negati alle start up di pace, per le classi delle scuole secondarie di I e II grado. Ulteriori info a questa pagina.
  • Costruttori e costruttrici di pace, per le classi di 2° e 3° media all’interno dell’offerta ViviPadova. Prenotazioni dal 14 al 27 settembre a questo link, selezionando “secondaria I grado”/”02 Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale”/”Costruttori e costruttrici di pace”/”Prenota”. Potete leggere qualche dettaglio in più cliccando su “visualizza”.
  • Fake news e discorsi d’odio, per le classi di 2° e 3° media all’interno dell’offerta ViviPadova. Prenotazioni dal 14 al 27 settembre a questo link, selezionando “secondaria I grado”/”03 Linguaggio e comunicazione”/”Fake news e discorsi d’odio”/”Prenota”. Potete leggere qualche dettaglio in più cliccando su “visualizza”.
  • Visioni e idee digitali al servizio della sostenibilità. Costruiamo un sito web, all’interno dell’offerta di Informambiente del Comune di Padova, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Maggiori info al link. Iscrizione aperte fino al 15 ottobre, utilizzando l’apposito form online
  • Piano di attività informative e formative per il Servizio Civile in Veneto 2022″, promosso dal CSV di Padova, per le scuole secondarie di primo e secondo grado sulla promozione del Servizio Civile attraverso percorsi sulla gestione non violenta dei conflitti, la cittadinanza attiva e il contrasto alla violenza di genere (scuole secondarie primo grado); percorsi sul contrasto alle fake news e discorso d’odio (scuole secondarie secondo grado).
  • KIDS4ALL: Key Inclusive Development Strategies for a Lifelong Leaning, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020 Work Programe SC6 “L’Europa in un mondo che cambia – società inclusive, innovative e riflessive ”, con particolare riferimento al tema 5 che riguarda le sfide di integrazione per i bambini migranti nei contesti educativi.

Seguono poi tre progetti co-finanziati dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo che avranno luogo a partire dalla seconda parte dell’anno scolastico con una durata che copre due anni scolastici, ma che prevedono già da ora attività propedeutiche (questionari conoscitivi, corso di formazione per insegnanti) alla realizzazione dei percorsi formativi ed educativi con le classi, ovvero:

  • Odiare non è uno sport 2, sul contrasto al linguaggio d’odio nello sport, per le scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • Tutta un’altra storia. Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio, per la promozione di una nuova “narrative change” sulla tematica delle migrazioni, per le scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • Azioni concrete, impronte leggere: educare alla transizione, sulla sostenibilità e la tutela ambientale.

Per avere maggiori informazioni su tematica, numero di incontri e tutti gli altri aspetti organizzativi non esitate a contattarci all’indirizzo scuole.adp@gmail.com o al numero di telefono 347 349 8098 (Ufficio Amici dei Popoli Padova).