Gruppi giovanili – Terzo anno

Per il terzo anno di progetto (a.s. 2019/2020) gli obiettivi sono molti:

  • Approfondire le riflessioni sul rapporto tra migrazione e disuguaglianza globale
  • Sviluppare modelli di coinvolgimento di adolescenti e giovani nei processi partecipativi e di miglioramento del benessere comunitario.
  • Promuovere la partecipazione giovanile in collaborazione con gli enti del Terzo Settore del territorio
  • Promuovere azioni in favore dello sviluppo sostenibile

Essi sono da raggiungere, proponendo ai gruppi le seguenti attività:

  • organizzare un seminario con le realtà associative del territorio per promuovere un maggiore avvicinamento della scuola al mondo del volontariato e ai temi delle migrazioni, dei diritti umani e della cittadinanza attiva.
  • la partecipazione a tre on-line meeting formativi sui temi del progetto con i partner europei ( in lingua inglese)
  • l’organizzazione di un evento finale in coordinamento con tutti i gruppi di giovani europei.

SEMINARIO INTERATTIVO “A COFFEE FOR CHANGE” – 31/01/2020

Il 31 Gennio 2020 presso la Parrocchia San Carlo, via Guarneri 22 Padova, i Change Makers della sede Veneta insieme a Vittoria (Youth Officer di Padova) e Serena (Youth Worker di Padova), hanno organizzato un seminario a cui hanno partecipato c.ca 100 persone, incentrato su tematiche ambientali attraverso la metodologia World Cafè, 4 tavoli di discussione sui temi specifici della Moda Sostenibile che ha visto ospite Friendly Shop, Inquinamento e trasporti con Legambiente Padova, Zero Wast Food con Cucina Brigante e Cittadinanza Attiva con Arcellinda e Retake Padova. Presente anche la Cooperativa Il Sestante attiva sugli stessi tempi nel quartiere Arcella.

Circa 100 persone, circa 25 tra giovani studenti e cittadini ad ogni tavolo, a che si sono spostati e rimescolati ad intervalli di tempo prestabiliti scambiando idee ed opinioni creando terreno fertile per azioni concrete sul territorio. Tutti hanno lavorato con passione per organizzare questo grande momento di scambio e confronto e di cittadinanza attiva.

PRIMO VIRTUAL MEETING – 05/02/2020

Nel suo terzo anno di Progetto, Start the Change! prevede l’organizzazione di tre Virtual Meetings, che mettono in contatto tutti i gruppi giovanili (con 2 rappresentanti ciascuno) dei 12 Paesi partner di progetto, in modo da condividere le esperienze e pianificare l’evento finale.
Il primo virtual meeting si è svolto dalle 17 alle 19 del 05 Febbraio 2020.
I vari gruppi si sono presentati e hanno avuto modo di conoscersi. Successivamente, Samuele (responsabile della comunicazione di tutto il Progetto) ha tenuto un webinar sulla comunicazione.
I change makers dovranno scegliere lo stile e la strategia di comunicazione da usare per lanciare l’evento finale che si terrà a maggio.

SECONDO VIRTUAL MEETING – 02/03/2020

Continuano le attività con il gruppo ChangeMakers di Padova anche a distanza. Siamo in fase di progettazione di quello che sarà l’evento finale di settembre del progetto “Start the Change!”, ma soprattutto ci stiamo attivando per la mobilitazione europea del 15 e 16 maggio. Partiremo dal web per diffondere un messaggio comune ed invitare tutti e tutte a riflettere sulla necessità di un cambiamento.