Agenda 2030 Next. Dai diritti negati alle startup di pace

In continuità con la progettazione dello scorso anno, prosegue l’impegno di Amici dei Popoli Padova ODV nella realizzazione di progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale in collaborazione con Fondazione Fontana.

“Agenda 2030 Next. Dai diritti negati alle startup di pace” è co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Interventi per l’ampliamento dell’offerta formativa negli Istituti scolastici statali e paritari di ogni ordine e grado e nelle scuole di formazione professionale del Veneto”(DGR n. 485 del 29 aprile 2022). Il progetto intende approfondire la tematica della pace quale premessa, ma anche come processo ed esito di percorsi di costruzione, ricostruzione e mantenimento di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile.

l progetto approfondirà le tipologie di conflitto, conoscendo le diverse situazioni nel mondo, riflettendo sulle cause, sulle implicazioni, sulle possibilità di gestione a partire dalle esperienze di chi lavora per costruire il diritto alla pace. Lo fa organizzando incontri testimoniali con gli autori e con le autrici di questo lavoro per la pace, andando alla ricerca dei loro vissuti e dei loro progetti di pace. E’ proprio al racconto dei progetti, al loro approfondimento sia metodologico che di contesto che il progetto affida il compito di portare all’attenzione di studenti e studentesse il lavoro per la pace e per la costruzione di società pacifiche e inclusive, come auspicato dall’obiettivo 16 delle Nazioni Unite, che passa attraverso numerose azioni fondamentali finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla stabilità sociale dell’intero pianeta; tra queste il disarmo, la giustizia climatica, l’investimento nelle azioni di cooperazione internazionale di tutti gli attori coinvolti dagli enti locali alle istituzioni governative, la nonviolenza e il dialogo, e trasversali a tutte l’educazione permanente ai diritti umani e il contrasto al linguaggio d’odio. Queste azioni saranno gli oggetti di ricerca, di studio e di attivazione diretta degli studenti e studentesse che parteciperanno al progetto “Agenda 2030 Next. Dai diritti negati alle startup di Pace”. 

A chi è rivolto

A docenti, alunne e alunni delle scuole secondarie di I e II grado.

Obiettivi del progetto

  • Formare studenti/esse e docenti sui temi della pace, ed in particolare sui temi dei diritti umani negati, delle cause dei conflitti e delle guerre e delle progettualità di pace;
  • Esplorare alcune situazioni e territori di conflitto attraverso la testimonianza diretta di un cooperante internazionale;
  • Considerare l’affermazione dei diritti della persona come azione necessaria alla costruzione di relazioni di pace;
  • Acquisire consapevolezza sull’importanza e sull’uso dei linguaggi comunicativi in diversi contesti;
  • Attivare processi di comunicazione e diffusione sul territorio dei prodotti realizzati da studenti e studentesse.
  • Coinvolgere enti locali, organizzazioni, attori dei territori in cui studenti e studentesse abitano che si occupano dei temi della pace e dei diritti umani.

Fasi di realizzazione del progetto

  • Percorsi di formazione per docenti delle scuole secondarie di I e II grado: il corso prevede 4 incontri per un totale di 9 ore. La partecipazione al corso è aperta a tutti/e ed è gratuita; è obbligatoria per i/le docenti che parteciperanno con la classe al percorso educativo.  

L’iscrizione deve essere effettuata entro sabato 15 ottobre 2022 compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/sZMU5Pbb1qYFASuA8 

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato su richiesta solo ai/alle docenti che avranno frequentato almeno 3 incontri tra i 4 proposti.

  • Percorsi per scuole secondarie di I e II grado: le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2022. La partecipazione è gratuita. Il percorso prevede che, attraverso un lavoro organizzato in varie fasi, i ragazzi e ragazze approfondiscano il tema del progetto e si attivino nell’ottica della cittadinanza globale attraverso la realizzazione di micro progetti di pace, idee per costruire una società pacifica e inclusiva. Pur nella condivisione del quadro di riferimento e degli obiettivi educativi, la proposta sarà differenziata per le scuole secondarie di I e di II grado. In generale, i percorsi prevedono:
    • 3 incontri (per un totale di 5 ore) con una formatrice esperta in presenza con la presenza di un/a testimone, ovvero un/a cooperante internazionale che opera in zone interessate da conflitti; momenti di classe condotti dal/dalla docente;
    • attività individuali e di gruppo gestite autonomamente da studenti e studentesse in orario extrascolastico;
    • realizzazione di un compito autentico: ideazione e redazione di un piccolo progetto di pace (start up di pace) e di campagne di comunicazione;
    • partecipazione ad un concorso di idee di pace e la pubblicazione e diffusione dei progetti di pace (start up) realizzati delle classi.

Clicca qui per le iscrizioni delle classi delle scuole secondarie di I grado.

Clicca qui per le iscrizioni delle classi delle scuole secondarie di II grado.