FACILITAZIONE LINGUISTICA E ATTIVITA’ EDUCATIVE PER MINORI STRANIERI E DI ORIGINE STRANIERA

I percorsi di Facilitazione Linguistica per minori stranieri e di origine straniera si rivolgono ai ragazzi e alle ragazze delle classi primarie e secondarie di primo grado, che manifestano la necessità di essere affiancati per rafforzare le proprie competenze linguistiche e supportati nel loro percorso didattico.

L’attività si focalizza quindi sul sostegno scolastico e sul supporto all’apprendimento della lingua italiana, attraverso un approccio che può essere definito di mentoring tra volontario/a e minore, che si conoscono ed interagiscono all’interno di un rapporto uno-a-uno. Non mancano tuttavia le occasioni di gioco e laboratoriali!

I laboratori e le attività di educazione non formale vertono per lo più sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali e alla tutela del proprio territorio.

L’attività con i ragazzi e le ragazze delle classi secondarie di primo grado si svolge in presenza, nelle giornate del Martedì, Mercoledì e Venerdì, in orario 15.00 – 17.00.

Gli incontri si svolgono presso le aule della Parrocchia Gesù Buon Pastore.

Attualmente, il percorso il presenza coinvolge 19 minori e 16 volontari e volontarie.

In linea con il rispetto delle norme COVID-19 e lo svolgimento delle attività in totale sicurezza, la capacità di accogliere minori all’interno del percorso è limitata e dipende dalla capienza degli spazi. Attualmente le aule adibite all’attività sono quasi al completo.

Quest’anno, diversamente dagli anni scorsi, l’attività con i minori delle classi primarie si sta svolgendo interamente online. La situazione sanitaria infatti, ha costretto le Scuole a limitare il più possibile la presenza di esterni nelle aule, costringendoci dunque a rimodulare il percorso che prima, invece, si teneva in presenza presso gli Istituti.

Il percorso di Facilitazione Linguistica online, coinvolge attualmente 17 minori e 17 volontari e volontarie, attraverso incontri settimanali di due ore che si svolgono online.

Viste anche le criticità e le limitazioni che l’attività a distanza comporta, mensilmente vengono organizzate riunioni di monitoraggio ed incontri online con i volontari. L’ottica è quella della condivisione dell’esperienza, delle difficoltà incontrate e delle soluzioni escogitate per affrontarle. Gli incontri sono partecipativi e talvolta vertono su tematiche specifiche a sfondo interculturale, con attività che hanno la funzione di stimolare la riflessione e la discussione di gruppo.


LABORATORI AMBIENTALI

Sono iniziati, all’interno delle attività di Facilitazione Linguistica, i laboratori sulla #sostenibilità ambientale. Si tratta di un ciclo di quattro attività laboratoriali legate ai temi di ambiente e sostenibilità: lavori di traduzione, video, attività educative e laboratori di riciclo creativo.


Le Attività

05 – 12 Aprile: Il tema di questa settimana è stato #consigli e #pratiche per essere più sostenibili. Insieme ai volontari e alle volontarie, hanno esplorato le tante cose che si possono fare ogni giorno per aiutare il #pianeta e le hanno poi tradotte nella propria #lingua d’origine.

E’ stato divertente vedere le frasi tradotte in tante lingue #diverse! Un’occasione per imparare nuove #parole.

Anche chi svolge l’attività di #facilitazionelinguistica online ha partecipato a questo #primo laboratorio sulla #sostenibilità ambientale. La distanza presenta molti limiti, ma con la preziosa collaborazione dei volontari e delle volontarie, anche i più piccoli sono riusciti a svolgere l’attività di #traduzione. Queste foto, sfuocate e dalla dubbia inquadratura, rappresentano in qualche modo il lavoro di un anno, di tante persone che si sono impegnate, nonostante le difficoltà del caso, a portare avanti l’attività, al meglio che la situazione permetteva e con quello che si poteva.

26 aprile – 2 maggio: Finalmente ci siamo rivisti in presenza con tanta voglia di imparare insieme. Il tema di questa settimana è stata #raccolta #differenziata. Insieme alle volontarie e ai volontari, i ragazz* della #facilitazionelinguistica si sono esercitat* a #differenziare e riconoscere varie tipologie di rifiuti.

Un bel ripasso per tutti!