Corsi per Volontari in Ambito Interculturale

CORSI PER VOLONTARI IN AMBITO INTERCULTURALE

Visto l’impegno dell’Associazione in ambito interculturale, ogni anno viene realizzato un corso di formazione che tratta tematiche molto attuali nell’ottica della facilitazione dell’inserimento di minori di origine straniera nella scuola e nella società italiana, utilizzando il rapporto personale e metodologie creative ed innovative.

Frequentare il corso formativo che si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche relative al fenomeno migratorio, all’intercultura, ed alle metodologie didattiche e di affiancamento ai minori di origine straniera, consente di acquisire conoscenze e strumenti che, al termine del corso, per chi fosse interessato, sarà possibile inserirsi nel Progetto Facilitazione Linguistica con Minori di Origine Straniera dell’Associazione.

Gli incontri, vista l’importanza che la formazione riveste per la valorizzazione e lo sviluppo del volontariato, si propongono di continuare il percorso e l’impegno nel volontariato di Amici dei Popoli – Padova in ambito interculturale. Essi si i rivolgono ad insegnanti, educatori e volontari come approfondimento di tematiche relative al fenomeno migratorio e di alcuni strumenti quali la mediazione interculturale, il mentoring, la facilitazione linguistica e i meccanismi legati all’incontro con l’altro.

NUOVO CORSO VOLONTARI PER L’INTERCULTURA
presso la Parrocchia Gesù Buon Pastore – via Tiziano Minio 19 Arcella (Padova) dalle ore 18:30 alle ore 20:00
giovedì 14 novembre 2019 Immigrazione: tra accoglienza, convivenza e connessione territoriale
giovedì 21 novembre 2019 Pratica del Mentoring: introduzione e metodologia;
giovedì 28 novembre 2019 Essere bambini e ragazzi di origine straniera: le diversità tra limiti e opportunità
giovedì 5 dicembre 2019 L’apprendimento della lingua italiana L2: la facilitazione linguistica tra approcci e tecniche efficaci
giovedì 12 dicembre 2019 Mettiamoci all’opera! Laboratorio pratico sull’intercultura

—> SCARICA IL VOLANTINO! <—


CONCLUSI: