IMPACT VENETO – Donne e associazioni: la forza delle reti – progetto concluso

  • I CORSI DI ITALIANO
  • Cosa: corsi di italiano livelli A1 e A2
  • Dove: Spazio Prisma Pierobon, via Pierobon 19/b
  • Quando: dal 15 novembre 2021 al 14 aprile 2022;
    ogni lunedì e giovedì dalle 9 alle 11

Il progetto segue due filoni principali: l’apprendimento della lingua italiana rivolto a donne straniere del quartiere Arcella e ad associazioni di rappresentanza del mondo immigrato.

Alle prime verranno rivolti i corsi di italiano di livello A1 e A2, all’interno dei quali verranno svolti dei laboratori tematici e di mappatura della città, al fine di conoscere il territorio e comprendere il mondo del lavoro per un pieno inserimento.

Le associazioni di rappresentanza del mondo immigrato saranno coinvolte in un percorso di scambio e di formazione per poter fornire le conoscenze e competenze burocratiche necessarie alla costruzione di un’associazione.

SERVIZIO NURSERY

In contemporanea al corso di italiano è attivo il servizio nursery per i bambini e le bambine delle partecipanti ai corsi di italiano. L’obiettivo è che i bimbi e le bimbe in età prescolare possano passare due ore a giocare e sperimentare mentre le mamme si possono dedicare all’apprendimento della lingua.

INCLUSIONE OLTRE LA LINGUA

Crediamo che il processo di inclusione sia sì un processo lungo e complesso, e che proprio per questo non si esaurisca al semplice apprendimento della lingua.

Proprio per questo abbiamo pensato a tutta una serie di azioni, descritte qui di seguito, parallele ai corsi di italiano: perché solo così si può creare una vera rete sociale, specialmente per un gruppo vulnerabile quali le donne straniere, così da rendere più effettivo il processo di inclusione delle beneficiarie del percorso.

Tutte queste azioni sono state pensate con lo scopo di aiutarle nel processo di inclusione ed integrazione, portandole a conoscenza della rete di servizi ed associazioni al servizio del cittadino; apprendendo sì la lingua italiana, ma attraverso un approccio che rispondesse ai bisogni concreti delle beneficiarie, aiutandole in ultima analisi anche nell’inserimento nel mondo del lavoro.

  • INCONTRI TEMATICI

All’interno del corso di italiano vengono organizzati incontri tematici e di sensibilizzazione, al fine di trovare una risposta ai bisogni concreti delle partecipanti.

Si tratta di un servizio aggiuntivo, gratuito, che vogliamo offrire alle donne iscritte ai nostri corsi di italiano.

Crediamo infatti che l’inclusione non implichi soltanto il mero l’apprendimento della lingua, ma che passi anche attraverso la conoscenza di tutti quei servizi e quelle realtà al servizio dei cittadini, così da poter dare un senso effettivo e concreto al processo di integrazione.

Gli incontri hanno visto la partecipazione di diversi enti ed associazioni, quali Associazione Volontà di VivereAssociazione Popoli InsiemeCentro Donna e Il Quarto Ponte.

  • LABORATORIO DI TEATRO

È stato anche organizzato un laboratorio teatrale rivolto alle donne dell’Arcella, un percorso gratuito di 10 incontri, al termine del quale ci sarà una breve restituzione, per mostrare i progressi fatti assieme alle altre partecipanti.

Il laboratorio, tenuto dall’Associazione MetaArte, ha lo scopo di creare un ambiente intimo e protetto, che permetta alle donne di lavorare in serenità e creare un gruppo affiatato, capace di esplorare la propria identità tramite il corpo, i movimenti e la parola.

  • USCITE SUL TERRITORIO

Durante lo svolgimento del progetto, sono state organizzate diverse uscite sul territorio.

Questa azione si prefigge lo scopo di dare la possibilità alle donne iscritte ai corsi di italiano, di conoscere il territorio e i servizi offerti ai cittadini, incrementando la loro capacità di sfruttare le risorse necessarie alla loro inclusione nel tessuto sociale cittadino.

  • INCONTRI CON E PER LE ASSOCIAZIONI

Un ciclo di incontri in-formativi per associazioni di stranieri appena nate, o per chi un’associazione non ce l’ha ma vuole crearla.
Il percorso è aperto a tutti i gruppi di stranieri che vogliono affacciarsi al mondo dell’associazionismo.

Vengono esplorati i diversi tipi di associazione e i suoi doveri; i diversi registri delle associazioni e il loro funzionamento; i criteri per partecipare ad un bando.

Gli incontri sono stati tenuti da espert* formatori e formatrici di Amici dei Popoli Padova, del CSV e del Comune di Padova.

  • EVENTO FINALE

Anche questo percorso giunge al termine, e vogliamo concluderlo con un momento di aggregazione per tuttə!

L’appuntamento è per sabato 23 Aprile, dalle 15 alle 20, presso la Parrocchia San Carlo di Padova, in Via Guarneri 22!

Sarà un’occasione di riflessione, ma anche di festa!
Saranno presenti le donne beneficiarie del nostro progetto, e diversə relatori e relatrici, con cui scambieremo le nostre opinioni sul percorso svolto finora, e parleremo delle esperienze e dei legami creati durante le nostre attività, che attraverso la consegna dei diplomi delle donne che hanno seguito i nostri corsi.
Vedremo una breve rappresentazione teatrale ad opera delle donne dei nostri corsi, guidate dall’Associazione MetaArte.
Assisteremo ad una sfilata con abiti e musiche tradizionali camerounensi, ad opera di ASCAP
Parteciperemo ad un salotto letterario con l’Associazione Il Quarto Ponte

Al termine dell’incontro, ci sarà un rinfresco finale per tuttə!