Tirocini e Formazione PCTO (ex Alternanza scuola lavoro)

FORMAZIONE PCTO

La formazione PCTO presso un’organizzazione del Terzo Settore ha come finalità quella di offrire un’esperienza di crescita personale dei ragazzi e delle ragazze che, grazie al contatto con approcci basati sul “farsi carico” e su modelli collaborativi permettono una presa di coscienza che può facilitare le scelte future del giovane sia a livello formativo/professionale che a livello personale.

Scarica la Scheda Informativa.


Attualmente seguiamo due progetti i quali sostengono l’esperienza della formazione PCTO.

Il primo, “Volontari per crescere”, che mira a sensibilizzare i giovani al volontariato e prevede la realizzazione di almeno due incontri rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di illustrare loro la risorsa della formazione PCTO.

Il secondo progetto, “Generiamo una nuova Italia con attenzione alle nuove generazioni”, si propone di coinvolgere i giovani e le giovani per
l’anno scolastico 2018-19 in esperienze che favoriscano lo sviluppo di una cultura aperta all’accoglienza e la promozione di valori come volontariato, solidarietà, inclusione, equità sociale, dialogo interculturale.


TESTIMONIANZE 

Sara S. – Classe 4 L. Da Vinci – Professionale Indirizzo Socio-Sanitario

“Sono Sara, 19 anni, ho avuto la fortuna di aiutare nei compiti A***, bimbo marocchino molto appassionato per il calcio e molto poco per la matematica. Per un paio di mesi ci siamo visti un’ora e mezza alla settimana, forse poco per conoscerlo davvero e offrirgli un aiuto più profondo, rispetto a quello meramente scolastico. Oltre al mio vissuto ho potuto vedere lui contento, ovviamente di più quando finiti i compiti si giocava tutti assieme. Conoscere nuovi bambini, in un contesto dove ricevere personali attenzioni, sono certa gli abbia fatto bene. Io sono grata di questa esperienza, è servita a me prima di tutto per potermi sperimentare e conoscere di più. Stare con i bambini da sempre di più rispetto di quello che noi possiamo dare a loro.”


TIROCINI e STAGE

Presso Amici dei Popoli Padova è possibile svolgere attività di tirocinio/stage utili al conseguimento della laurea, o come formazione post – lauream.

Ogni anno vari studenti provenienti da diverse facoltà (scienze politiche, lettere e filosofia, scienze della formazione, psicologia)
svolgono il proprio tirocinio formativo con Amici dei Popoli.

All’interno del percorso di Padovamondo, sviluppato con le associazioni del Tavolo 7 Pace Diritti Umani e Cooperazione, è stata realizzata una guida online per i giovani in cerca di un’esperienza di volontariato o di tirocinio nel mondo della cooperazione. Alla Guida ha contribuito anche Amici dei Popoli, con i racconti delle esperienze dei suoi volontari.

Clicca qui per maggiori informazioni e qui per scaricare la guida!


PROJECT WORK

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova promuove la realizzazione di Project Work: un elaborato di natura progettuale, redatto dallo studente e utile all’approfondimento di un tema specifico, che può avere varie finalità: dall’implementazione di un progetto alla preparazione di un rapporto su una tematica.  È possibile realizzare il proprio Project Work a distanza, anche se sono indispensabili riunioni ed incontri di aggiornamento e informazione presso l’Associazione.


COME CONTATTARCI

chiama il num. 049600313
scrivi a adp.padova@gmail.com 
passa a trovarci nella Sede di Amici dei Popoli in via Tiziano Minio 13/7
dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 18:00.