Progetti Internazionali

Amici dei Popoli Padova sostiene i Progetti di Cooperazione Internazionale di Amici dei Popoli ONG: realizzazione di strutture di pubblica utilità, supporto al lavoro dei partner in loco e dei centri educativi e sanitari di base collaborando con realtà, enti e istituzioni locali.
Particolare attenzione viene destinata ai giovani e alle donne, alla formazione e all’empowerment del personale locale e della popolazione beneficiaria.
Inoltre, Amici dei Popoli Padova realizza micro-progetti autonomamente in collaborazione con comunità nel Sud del mondo.
In particolare:

Repubblica di Guinea – Conakry:
progetto “Via dalle discariche, verso un nuovo futuro!”

Progetto di reinserimento socio-scolastico e professionale “VIA DALLE DISCARICHE, VERSO UN NUOVO FUTURO”, Conakry 

Il progetto nasce dalla volontà della ONG ASSOGUIPROS di favorire l’inserimento dei giovani nel processo di sviluppo socio-economico e di dare un’istruzione ai tanti bambini in difficoltà.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione italiana “NONDASOLI” e di altri privati, è stata costruita la struttura del Centro di formazione e di inserimento professionale a Conakry (Repubblica di Guinea). Recentemente, sono stati completati i lavori di rifinitura di due aule, ed è stata realizzata la perforazione di un pozzo per l’acqua per garantire l’approvvigionamento idrico per la scuola e per gli abitanti del quartiere. Nel 2020, grazie al contributo del Comune di Padova, sono stati acquistati i banchi ed è stato organizzato un corso di formazione per insegnanti. Occorre ora completare la struttura e arredarla in modo appropriato, per permettere il pieno svolgimento delle attività.

Wihogora! La casa del sorriso – Promozione dell’empowerent psicosociale ed economico delle ragazze madri del distretto di Nyanza 

Un cospicuo contributo economico per la realizzazione di questo progetto è stato apportato dalla Fondazione Zanetti ONLUS per l’anno 2019.
La formazione professionale e l’avviamento al lavoro sono stati possibili grazie al sostegno prezioso ed unico ricevuto dalla Fondazione nel campo della sicurezza alimentare e all’accesso alle cure mediche per mamme e bambini garantito dall’assicurazione sanitaria.

Il Progetto:

L’Associazione delle Missionarie Rogazioniste del Rwanda ha dato inizio al progetto “Wihogora! La casa del sorriso” con l’obiettivo di promuovere l’empowerent psicosociale ed economico delle più di 300 ragazze madri del distretto di Nyanza.
Molte di loro vivono insieme ai loro bambini
in condizioni di grande disagio e marginalità sociale e povertà economica.
Nel 2015 si è dato avvio al centro di formazione professionale per favorire l’inserimento delle ragazze nel mondo del lavoro, anche attraverso tirocini ed apprendistato specializzato.
Il progetto sostiene la scolarizzazione delle mamme e dei bambini, la cura della salute garantendo l’assicurazione, la ricerca di soluzioni e durevoli al problema abitativo, una formazione di base alla salute sessuale e riproduttiva, un accompagnamento psicoterapeutico per le violenze e gli abusi sessuali e l’avvio di procedure giudiziarie in caso di necessità.

In questi primi anni di avviamento del progetto, 67 ragazze madri hanno concluso i corsi di formazione professionale in sartoria, maglieria ed acconciatura; 32 attualmente stanno frequentando i corsi-, mentre altre 72 sono in attesa di poter iniziare i percorsi.


Le parole di Padre Eros sul Progetto: “Invio la cronaca di un avvenimento significativo, vissuto a Nyanza lo scorso 13-11-2020, un avvenimento che riguarda il progetto “Wihogora! La casa del sorriso” e gli conferisce un riconoscimento pubblico, per noi assai prezioso. Il nostro progetto nel suo insieme non ha una grande rilevanza dal punto di vista economico. Il nostro progetto rivendica però un impatto sociale importante e significativo perché lavora sul tessuto umano e sociale di persone estremamente bisognose e fragili come sono le ragazze madri e i loro bambini. E’ bello e ci consola il fatto di aver ricevuto questo riconoscimento accanto alle grandi organizzazioni che dispongono di budget molto più cospicui del nostro. Porgo un cordiale saluto, P. Eros”

To the development partner working in Nyanza District – Performance contract 2020-2021 signing ceremony – REPUBLIC OF RWANDA – SOUTHERN PROVINCE- NYANZA DISTRICT “


Maggiori info: Visualizza la scheda sintetica del progetto

Ruanda – Nyanza: Sostegno al Centro S. Antonio, Struttura di Accoglienza per Bambini Orfani e Vulnerabili

Obiettivi progettuali: accoglienza, affiancamento educativo e affettivo, sostegno psicologico e medico da parte del personale anche esterno al centro, fornire un’adeguata alimentazione e salubrità dell’ambiente in cui vivono, organizzare specifiche attività di animazione e socializzazione.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto

Repubblica Democratica del Congo – Manenga:
Scuola St. Gabriel nella campagna alla periferia di Kinshasa 

La scuola, che accoglie i figli e le figlie di famiglie povere, è seguita da un’associazione del posto Progetto Arturo, nata in memoria di Arturo Tiso di Vigonza (PD),
con lo scopo di consentire l’istruzione primaria dei bambini e delle bambine delle famiglie della zona.

L’Associazione collabora nel progetto Thoma Masosa,
un agronomo che coltiva alcuni terreni in zona con metodologie avanzate e con una parte dei proventi sostiene la scuola.

Con gli anni e con la collaborazione di Amici dei Popoli Padova la scuola si è ampliata ma per dare la possibilità a tutti i bambini di Manenga di frequentare la scuola primaria, deve aggiungere spazi per le nuove classi e sistemare le prime aule realizzate con pareti di fango e tetti di lamiera arrugginita.

Il recente ampliamento della scuola è avvenuto grazie al contributo e sostegno economico dell’Azienda Nicola Piovan.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto

Malawi – Quartiere di Ngulu, Balaka: progetto Tigawane: una casa per i bambini di strada

Amici dei Popoli sostiene la casa di accoglienza per i bambini e le bambine di strada del quartiere di Ngulu, alla periferia di Balaka.
Il progetto consiste nell’individuare situazioni vulnerabili vissute dai bambini e dalle bambine i quali sono esposti alla vita di strada, all’intervento e accoglienza in casi di emergenza in accordo con le autorità locali, al reinserimento scolastico, alle attività extrascolastiche e al promuovere il reinserimento famigliare o l’affido.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto attuale e del progetto precedente

Malawi – Quartiere periferico di Balaka: un pozzo per Ngulu

Il quartiere di Ngulu, alla periferia di Balaka, è una zona semi rurale dove l’Associazione Orizzonte Malawi ha fondato l’Andiamo Youth Cooperative Trust e lavora per aiutare la comunità ad auto – sostenersi nel lungo periodo.

Amici dei Popoli propone la costruzione di un pozzo nelle zone periferiche della città; finora l’acqua si è andata a prendere alle sorgenti o ai pochi pozzi presenti in città.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto

Repubblica Democratica del Congo – Kinshasa: Sostegno alle Attività dell’Associazione senza fini di lucro CAFID

Il progetto ha come campo di azione la circoscrizione di Mont – Ngafula, più precisamente il quartiere di Kindele, in Congo. La valle di Kindele presenta un’economia di tipo “informale”: il tasso di disoccupazione è molto elevato; le rare attività che si praticano sono legate all’agricoltura di sussistenza e alle colture agricole.
Le attività vengono svolte principalmente dalla popolazione femminile, che attraverso tale attività nutre i propri nuclei familiari. 

Maggiori info: Visualizza la scheda sintetica del progetto

Rwanda – Kigali: Sostegno all’associazione “Amizero”, in particolare per le attività riguardanti l’asilo

Amici dei Popoli Padova ha avviato un micro progetto di sostegno all‘Associazione Amizero e in particolare al gruppo che si occupa della Garderie (asilo), per i figli delle donne che lavorano nel gruppo di Muhima in una discarica per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti, a Kigali.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto

Uruguay – Montevideo: progettto “La Tablada”

Maggiori info: Visualizza la scheda sintetica del progetto

Perù – Lima: sostegno al Programma Educativo “A. Cussianovich”
(ass. Allinta Munay) a favore dei bambini lavoratori di Lima

Repubblica Democratica del Congo – Kinhasa: la scuola di Lugo nella Valle di Kindele 

Dal 2008 Amici dei Popoli collabora con l’Associazione CAFID – Centre d’Accompagnement des Filles Desoeuvrées (Centro di accompagnamento alla ragazze disoccupate), che nel quartiere Kindele della capitale Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) si occupa della promozione di attività per la protezione delle ragazze madri disoccupate, delle vedove e dei loro figli.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto

Malawi – Comune di Balaka: progetto Drop by Drop: irrigazione goccia a goccia 

Amici dei Popoli sostiene il progetto Drop by Drop di irrigazione goccia a goccia per gli orti promosso da Andiamo Youth Cooperative Trust.
Il paese soffre di lunghi periodi di siccità dovuti ai cambiamenti climatici.
Il sistema di irrigazione permette di risparmiare risorse idriche e coltivare nuove qualità di prodotti in periodi dell’anno in cui non piove per mesi.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto

 

UNA MANO CHE VALE PER MILLE!

Vuoi sostenere i progetti di sviluppo, promuovere il volontariato e l’intercultura? Ci sono diversi modi per farlo.. Clicca qui

Le offerte erogate a favore di Amici dei Popoli Padova sono deducibili dal reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi delle persone fisiche e giuridiche, nei limiti stabiliti dalla legge.
Richiedi la ricevuta al momento dell’invio dell’offerta indicando il tuo nome, indirizzo e codice fiscale.