Progetti Internazionali

PROGETTI IN CORSO

2017/2020 – “Start the change

Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea checoinvolge 15 ONG di 12 Paesi europei.Si tratta di una proposta gratuita rivolta agli insegnanti ed educatori della scuola secondaria di II grado e ai giovani studenti tra i 15 e i 24 anni. 

L’obiettivo è migliorare l’offerta educativa attraverso modelli di Educazione alla Cittadinanza Globale e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla relazione tra migrazione e disuguaglianza globale.


PROGETTI INTERNAZIONALI

Amici dei Popoli Padova sostiene i Progetti di Cooperazione Internazionale di Amici dei Popoli ONG: realizzazione di strutture di pubblica utilità, supporto al lavoro dei partner in loco e dei centri educativi e sanitari di base collaborando con realtà, enti e istituzioni locali.
Particolare attenzione viene destinata ai giovani e alle donne, alla formazione e all’empowerment del personale locale e della popolazione beneficiaria.

Inoltre, Amici dei Popoli Padova realizza micro-progetti autonomamente in collaborazione con comunità nel Sud del mondo.

In particolare siamo impegnati nel sostegno dei seguenti progetti:

➡ Wihogora! La casa del sorriso – Promozione dell’empowerent psicosociale ed economico delle ragazze madri del distretto di Nyanza ⬅

L’Associazione delle Missionarie Rogazioniste del Rwanda ha dato inizio al progetto Wihogora! La casa del sorriso con l’obiettivo di promuovere l’empowerent psicosociale ed economico delle più di 300 ragazze madri del distretto di Nyanza.
Molte di loro vivono insieme ai loro bambini
in condizioni di grande disagio e marginalità sociale e povertà economica.
Nel 2015 si è dato avvio al centro di formazione professionale per favorire l’inserimento delle ragazze nel mondo del lavoro, anche attraverso tirocini ed apprendistato specializzato.


Il progetto sostiene la scolarizzazione delle mamme e dei bambini, la cura della salute garantendo l’assicurazione, la ricerca di soluzioni e durevoli al problema abitativo, una formazione di base alla salute sessuale e riproduttiva, un accompagnamento psicoterapeutico per le violenze e gli abusi sessuali e l’avvio di procedure giudiziarie in caso di necessità.

 

In questi primi anni di avviamento del progetto, 67 ragazze madri hanno concluso i corsi di formazione professionale in sartoria, maglieria ed acconciatura; 32 attualmente stanno frequentando i corsi-, mentre altre 72 sono in attesa di poter iniziare i percorsi.

Un cospicuo contributo economico è stato apportato dalla Fondazione Zanetti ONLUS per l’anno 2019. Siamo immensamente grati per la collaborazione basilare ed insostituibile che è stata offerta al progetto “Wihogora” in questi quattro anni di attività.
La formazione professionale e l’avviamento al lavoro sono stati possibili grazie al sostegno prezioso ed unico ricevuto dalla Fondazione nel campo della sicurezza alimentare e all’accesso alle cure mediche per mamme e bambini garantito dall’assicurazione sanitaria.

Maggiori info: Visualizza la scheda sintetica del progetto


➡ Ruanda – Nyanza: Sostegno al Centro S. Antonio, Struttura di Accoglienza per Bambini Orfani e Vulnerabili ⬅

Obiettivi progettuali: accoglienza, affiancamento educativo e affettivo, sostegno psicologico e medico da parte del personale anche esterno al centro, fornire un’adeguata alimentazione e salubrità dell’ambiente in cui vivono, organizzare specifiche attività di animazione e socializzazione.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto


➡ Repubblica Democratica del Congo – Manenga:
Scuola St. Gabriel nella campagna alla periferia di Kinshasa ⬅

La scuola, che accoglie i figli e le figlie di famiglie povere, è seguita da un’associazione del posto Progetto Arturo, nata in memoria di Arturo Tiso di Vigonza (PD),
con lo scopo di consentire l’istruzione primaria dei bambini e delle bambine delle famiglie della zona.

L’Associazione collabora nel progetto Thoma Masosa,
un agronomo che coltiva alcuni terreni in zona con metodologie avanzate e con una parte dei proventi sostiene la scuola.

Con gli anni e con la collaborazione di Amici dei Popoli Padova la scuola si è ampliata ma per dare la possibilità a tutti i bambini di Manenga di frequentare la scuola primaria, deve aggiungere spazi per le nuove classi e sistemare le prime aule realizzate con pareti di fango e tetti di lamiera arrugginita.

Il recente ampliamento della scuola è avvenuto grazie al contributo e sostegno economico dell’Azienda Nicola Piovan.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto


➡ Repubblica di Guinea – Conakry:
progetto “Via dalle discariche, verso un nuovo futuro!”⬅ 

Progetto di reinserimento socio-scolastico e professionale “VIA DALLE DISCARICHE, VERSO UN NUOVO FUTURO”, Conakry 

   
Il progetto nasce dalla volontà della ONG ASSOGUIPROS 
di favorire l’inserimento dei giovani nel processo di sviluppo socio-economico
e di dare un’istruzione ai tanti bambini in difficoltà.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione italiana “NONDASOLI” e di altri privati, è stata costruita la struttura del Centro di formazione e di inserimento professionale a Conakry (Repubblica di Guinea), che deve essere ora completata per poter ospitare adeguatamente le attività.

Maggior info: Visualizza scheda sintetica del progetto


➡  Malawi – Quartiere di Ngulu, Balaka: progetto Tigawane: una casa per i bambini di strada ⬅


Amici dei Popoli
 sostiene la casa di accoglienza per i bambini e le bambine di strada del quartiere di Ngulu, alla periferia di Balaka.
Il progetto consiste nell’individuare situazioni vulnerabili vissute dai bambini e dalle bambine i quali sono esposti alla vita di strada, all’intervento e accoglienza in casi di emergenza in accordo con le autorità locali, al reinserimento scolastico, alle attività extrascolastiche e al promuovere il reinserimento famigliare o l’affido.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto


➡ Malawi – Quartiere periferico di Balaka: un pozzo per Ngulu ⬅

Il quartiere di Ngulu, alla periferia di Balaka, è una zona semi rurale dove l’Associazione Orizzonte Malawi ha fondato l’Andiamo Youth Cooperative Trust e lavora per aiutare la comunità ad auto – sostenersi nel lungo periodo.

Amici dei Popoli propone la costruzione di un pozzo nelle zone periferiche della città; finora l’acqua si è andata a prendere alle sorgenti o ai pochi pozzi presenti in città.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto



➡ 
Repubblica Democratica del Congo – Kinshasa: Sostegno alle Attività dell’Associazione senza fini di lucro CAFID ⬅

Il progetto ha come campo di azione la circoscrizione di Mont – Ngafula, più precisamente il quartiere di Kindelein Congo. La valle di Kindele presenta un’economia di tipo “informale”: il tasso di disoccupazione è molto elevato; le rare attività che si praticano sono legate all’agricoltura di sussistenza e alle colture agricole.
Le attività vengono svolte principalmente dalla popolazione femminile, che attraverso tale attività nutre i propri nuclei familiari. 

Maggiori info: Visualizza la scheda sintetica del progetto


➡ Rwanda – Kigali: Sostegno all’associazione “Amizero”, in particolare per le attività riguardanti l’asilo ⬅

Amici dei Popoli Padova ha avviato un micro progetto di sostegno all‘Associazione Amizero e in particolare al gruppo che si occupa della Garderie (asilo), per i figli delle donne che lavorano nel gruppo di Muhima in una discarica per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti, a Kigali.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto


➡ Uruguay – Montevideo: progetto “La Tablada”⬅      

latablada                       Maggiori info: Visualizza la scheda sintetica del progetto


➡Perù – Lima: sostegno al Programma Educativo “A. Cussianovich”
(ass. Allinta Munay) a favore dei bambini lavoratori di Lima ⬅


➡ Repubblica Democratica del Congo – Kinhasa: la scuola di Lugo nella Valle di Kindele ⬅

Dal 2008 Amici dei Popoli collabora con l’Associazione CAFID – Centre d’Accompagnement des Filles Desoeuvrées (Centro di accompagnamento alla ragazze disoccupate), che nel quartiere Kindele della capitale Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) si occupa della promozione di attività per la protezione delle ragazze madri disoccupate, delle vedove e dei loro figli.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto


➡ Malawi – Comune di Balaka: progetto Drop by Drop: irrigazione goccia a goccia ⬅

Amici dei Popoli sostiene il progetto Drop by Drop di irrigazione goccia a goccia per gli orti promosso da Andiamo Youth Cooperative Trust.
Il paese soffre di lunghi periodi di siccità dovuti ai cambiamenti climatici.
Il sistema di irrigazione permette di risparmiare risorse idriche e coltivare nuove qualità di prodotti in periodi dell’anno in cui non piove per mesi.

Maggiori info: Visualizza scheda sintetica del progetto


UNA MANO CHE VALE PER MILLE!

Vuoi sostenere i progetti di sviluppo, promuovere il volontariato e l’intercultura? Ci sono diversi modi per farlo.. Clicca qui

Le offerte erogate a favore di Amici dei Popoli Padova sono deducibili dal reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi delle persone fisiche e giuridiche, nei limiti stabiliti dalla legge.
Richiedi la ricevuta al momento dell’invio dell’offerta indicando il tuo nome, indirizzo e codice fiscale.