Gli altri siamo Noi

MOSTRA INTERATTIVA “GLI ALTRI SIAMO NOI:
giochi, strumenti, idee per una società interculturale

La mostra è rivolta principalmente a bambini e ragazzi fra i 9 e i 14 anni.

FONDAMENTI DELLA MOSTRA

“GLI ALTRI SIAMO NOI: giochi, strumenti, idee per una società interculturale. Si tratta di una mostra dinamica ed educativa, frutto di un’idea di ragazzi e ragazze del Belgio e dell’Olanda. Non si tratta di una mostra tradizionale, bensì un percorso di giochi educativi che hanno l’obiettivo di stimolare i bambini e le bambine a riflettere a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio.

OBIETTIVI
Lo scopo è quello di offrire ai bambini, attraverso scoperta, sperimentazione e azione, una percezione di come vengono “creati” i capri espiatori, i pregiudizi e le discriminazioni, della loro valenza sociale ed individuale e delle possibili soluzioni.
Si cerca di evitare le proposte moralistiche, per mettere piuttosto in campo la creatività e la capacità di “porsi delle domande” dei bambini stessi, come strumenti attivi di educazione alla pace.

ORGANIZZAZIONE DELLA MOSTRA
La visita dura circa un’ora e mezza, per gruppi di circa 30 ragazzi, con la supervisione di un educatore. È prevista una breve introduzione con la visione di un video sulla dimensione positiva della diversità; in seguito i ragazzi ricevono un  “passaporto” (un diario della propria esperienza da compilare lungo il percorso). Il percorso, da seguire a coppie, è suddiviso in otto sezioni, secondo un ordine che facilita la comprensione dei concetti.

ALLESTIMENTO
La mostra è costituita da 100 pannelli a colori
(misure 180cm x 70cm x 1,5cm)
e 30 pezzi speciali (pannelli di misura diversa,
attrezzature e strumenti di sostegno ai giochi educativi).

SPAZIO NECESSARIO
Circa 180-250 metri quadri in una o più sale, adeguato alle esigenze didattiche del percorso di giochi, di richiamo e/o di prestigio, confortevole per la visita (ad es. riscaldato in inverno) e di facile accesso soprattutto per le scuole.

COSTO DELL’INIZIATIVA
Per 4 settimane è di 4.500 euro + le spese per il trasporto (variabili). Il contributo è necessario per coprire le spese di stampa dei materiali didattici, di preparazione dell’iniziativa (incontri preliminari, materiali, segreteria, coordinamento trasporto), di assistenza all’allestimento e smontaggio della mostra, di supporto iniziale alla gestione della mostra ed addestramento, di coordinamento, di gestione e manutenzione.

TEMPO MINIMO DI PERMANENZA
Almeno 3 settimane per esigenze didattiche di organizzazione delle visite e per le proporzioni della mostra che non permettono spostamenti frequenti.
La mostra si presta ad essere proposta non tanto ad una sola scuola, quanto alle scuole di una città, di un quartiere o di un intero Comune. È quindi preferibile coinvolgere enti pubblici ed altre associazioni in un progetto cittadino o territoriale.


PROSSIMO ALLESTIMENTO
Date: 24/9/2018 – 5/10/2018
Luogo: Scuole Rogazionisti, con accesso da via T. Minio 13
Orari di visita: 8.30-13.15
Prenotazioni: mostraglialtrisiamonoi@gmail.com


Per informazioni:

mostraglialtrisiamonoi@gmail.com

Ufficio operativo via T. Minio 13 interno 7 – 35134 PADOVA

Tel. e Fax 049-600313

www.amicideipopolipadova.it e-mail: adp.padova@tiscalinet.it

per opzione 5 per mille: Codice Fiscale 92137680283

Conto Banca Popolare Etica CODICE IBAN: IT 10J 05018 12101 000000101829

c\c postale n. 34083360