Educazione alla Cittadinanza Globale

L’idea di base è che la scuola abbia il compito di “Educare al Rispetto della Diversità, allo Spirito Critico Vigile e alla Non-violenza, perché ciò significa introdurre lo spirito del dialogo e dell’apertura reciproca: una scuola chiusa e uniforme può facilmente portare all’ostilità e alla guerra, perché educa a considerare le diversità come innaturali, disturbanti, controproducenti, da eliminare in nome dell’ideologia appresa” .
(Aldo Capitini “Educazione Aperta”)

Amici dei Popoli Padova è attiva da molti anni nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado, con percorsi sui temi dell’intercultura, su Pace e Diritti Umani, Educazione alla Cittadinanza Globale, Economia Responsabile, Migrazioni, Gestione Non Violenta dei Conflitti, i cui contenuti variano con le età delle bambine e dei bambini e delle ragazze e ragazzi coinvolte.

Metodologia

In tutte le proposte la Metodologia utilizzata è di tipo attivo-partecipata; questa modalità permette un coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti attraverso Attività Ludiche, Giochi di Simulazione, Tecniche Teatrali, Giochi di ruolo, ecc…Tali tecniche mirano, da un lato, a una conoscenza reale dell’Altro, rafforzando le dinamiche di fiducia reciproca e favorendo la ricerca di soluzioni comuni alle situazioni di “conflitto” quotidiane; d’altro canto favoriscono l’attivazione di dinamiche reali che ne permettano una rielaborazione creativa, critica e costruttiva.

Le attività proposte vogliono creare un ambiente di apprendimento basato sul dialogo, sull’ascolto partecipativo, sul rispetto delle opinioni e sull’assertività costruttiva. Studentesse e studenti sono incoraggiate a scoprire, sperimentare, domandarsi, informarsi. In molti laboratori, agli strumenti analogici si affiancano i digitali per realizzare esperienze di apprendimento significativo, per l’indagine e la soluzione di problemi reali. L’obiettivo è mettere al centro alunne e alunni con le proprie conoscenze e la propria motivazione, attive/i nella scoperta e nell’esplorazione della realtà.

Offerta Formativa 2023-2024 (proposte gratuite)

Progetti educativi e formativi gratuiti tutti inscrivibili all’interno dei percorsi di educazione civica e PCTO.

Proposte per le scuole di Padova e provincia:

  • Odiare non è uno sport 2: per scuole secondarie di I e II grado, il progetto intende sviluppare le azioni del precedente ONES1 e contribuire a contrastare l’hate speech online legato al settore sportivo, mantenendo la centralità delle attività educative nelle scuole. Alcuni tra le e i giovani partecipanti a percorsi educativi svolti nelle classi e nei gruppi sportivi dilettantistici, saranno coinvolte nella costituzione di squadre territoriali di attivismo digitale che avranno il compito di intercettare e contrastare l’hate speech legato allo sport, proponendo reazioni e risposte dissuasive nei social.
  • Tutta un’altra storia: nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio: per scuole secondarie di I e II grado, contribuisce al superamento delle narrazioni divisive sulla migrazione e promuove a livello nazionale il protagonismo dei giovani e delle comunità educanti, a cui verranno offerti strumenti didattici per migliorare il loro impegno civico e contrastare fenomeni di odio e intolleranza nei confronti dei migranti. La strategia del progetto si basa sulla promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, in continuità con l’esperienza pluriennale in materia dei partner coinvolti, e sull’approccio innovativo del kit Narrative change, uno strumento pratico per riformulare il dibattito sulla narrazione delle migrazioni messo a punto dall’organizzazione tedesca ICPA –International Centre for Policy Advocacy e reso disponibile in italiano nell’ambito dell’iniziativa Never Alone, per un domani possibile. Tale approccio punta ad aprire un dialogo e coinvolgere quella parte di popolazione non particolarmente schierata o interessata all’argomento, definita centro fluido, equivalente al 48% della popolazione, che può, se opportuntamente coinvolto, diventare un “bilanciere politico e culturale” e generare un cambiamento nella percezione e gestione politica delle tematiche migratorie.
  • Azioni concrete, impronte leggere: educare alla transizione: per scuole secondarie di I e II grado, è un progetto promosso da COMI insieme a 8 partner in 6 regioni italiane. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei giovani dell’impatto antropico sull’ambiente e favorire il loro coinvolgimento, a partire dai contesti scolastici, in percorsi di transizione ecologica coordinati tra Scuole, Istituzioni Pubbliche, Terzo Settore e Società Civile attraverso la gamification.
  • Fake News e discorsi d’odio: per scuole secondarie di I e II grado della provincia di Padova e Rovigo, all’interno dell’iniziativa ATTIVAMENTE il percorso vuole contribuire a creare una comunità di studenti e studentesse formate ed attive sull’uso del linguaggio non violento e sul legame fra disinformazione e discorsi d’odio attraverso l’attivazione del protagonismo in ottica di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

Proposte per le scuole del Comune di Padova:

Lascia un commento