FACCIAMO GRUPPO – progetto concluso

Progetto sostenuto con i fondi
Otto per Mille della Chiesa Valdese
  • Cosa: Corsi di italiano livello A1 e A2
  • Dove: centro per le famiglie Arcella, via Pierobon 19/b,
  • Quando: dal 26 ottobre 2021 al 25 marzo 2022

Il progetto si rivolge alle donne straniere del territorio di Padova e intende arrivare ad un primo empowerment femminile attraverso l’apprendimento base della lingua italiana, lo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale creando degli spazi e delle opportunità di confronto e scambio tra donne, anche attorno a tematiche legate alla sfera femminile.

Alla base dei corsi rimane fondamentale la creazione di un’atmosfera serena in cui le signore possano sentirsi a proprio agio per poter conversare e quindi potenziare il proprio livello di lingua. Le 120 ore di lezione vengono divise nei livelli A1 e A2, per ciascun livello è previsto un corso in presenza di 80 ore e uno online di 40 ore.

Parallelamente ai corsi in presenza viene svolto un servizio nursery per permettere un’apprendimento disteso e privo di distrazioni per le mamme con figl* in età prescolare. Quest* ultim* beneficiano delle attenzioni dei volontar* che oltre a stimolare la loro creatività permettono una socializzazione e un primo contatto con la lingua italiana.

All’interno dei corsi verranno svolti incontri di alfabetizzazione digitale al fine di permettere un’inclusione nel territorio che si sta digitalizzando sempre più a partire dal lavoro, ai servizi territoriali fino ad arrivare a toccare la vita quotidiana. Per favorire la costruzione di una rete sociale intorno alle partecipanti ai corsi e per far vivere loro esperienze formative sono previsti degli incontri di scambio con realtà locali che si occupano di educazione e cittadinanza e di informazione su tematiche riguardanti propriamente l’essere donna.


Siamo consapevoli che molte delle signore che partecipano ai nostri corsi sono mamme, talvolta di bambin* in età prescolare. L’impegno che la cura de* figl* richiede comporta spesso l’impossibilità per le donne di origine straniera di partecipare a percorsi formativi e occasioni di socializzazione con altre donne e mamme. Per consentire un apprendimento proficuo e sereno alle studentesse durante i nostri corsi di italiano cerchiamo pertanto di garantire sempre il servizio nursery.