Corsi di formazione per volontari, operatori e soci delle associazioni

Corso di formazione per studenti universitari, cittadini, operatori delle associazioni, insegnanti o educatori in genere, che già hanno contatto o che siano disponibili ad affiancare come volontari i minori di origine straniera in azioni educative o a chiunque sia interessato ad affrontare le tematiche legate alla convivenza interculturale.
23/01/2020: Prof. Gianfranco Bonesso (antropologo ed esperto dei fenomeni migratori) – “Le migrazioni in Italia e nel Veneto: dati, caratteristiche e rappresentazioni”.
30/01/2020: Ada Ugo Abara (Presidente dell’Associazione Arising Africans) – “Raccontare e raccontarsi. La narrazione delle nuove generazioni italiane oltre l’immigrazione”.
06/02/2020: Dott.ssa Serena Salerno (responsabile di Educazione alla Cittadinanza Globale di Amici dei Popoli) – “Bullismo e cyberbullismo: l’ottica interculturale”.
13/02/2020: Dott.ssa Vittoria Cigana (Antropologa e insegnante di italiano L2) – “L’apprendimento dell’italiano L2: la facilitazione linguistica tra approcci e tecniche efficaci”.
20/02/2020: Dott.ssa Marta Gaboardi (assegnista di ricerca presso DPSS. Università di Padova) – “Dare voce attraverso le immagini: ricerca azione partecipata attraverso l’uso della fotografia”
27/02/2020: Staff di Amici dei Popoli Padova – “Mettiamoci all’opera: laboratorio pratico sull’intercultura”

MODIFICA SVOLGIMENTO ATTIVITA’ CAUSA EMERGENZA SANITARIA COVID-19

A causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19 il sesto incontro dal titolo “Mettiamoci all’opera: laboratorio pratico sull’intercultura” previsto per il 27/02/2020, non si è potuto svolgere in presenza per la sospensione di tutte le attività come da decreto del governo.
Per questo la data è stata spostata al 24/03/2020 in modalità on-line.

L’incontro ci ha permesso di confrontarci su tre tematiche affrontate durante il corso: L’incontro con l’altro, le seconde generazioni e il discorso d’odio.Un grazie di cuore ai partecipanti che durante le diverse tappe di questo percorso si sono messi in gioco portando riflessioni e condividendo esperienze.