Tirocini e Stage

OPPORTUNITA’ IN CORSO

NUOVA OFFERTA DI TIROCINIO 
(scadenza presentazione domande venerdì 30/03/2018, ore 15.00)

Ti interessa l’Intercultura e poter lavorare in un ambiente educativo e multietnico?           Ti interessa un’esperienza di formazione personale e professionale?

Se non sei inserito in un percorso di studi e non lavori, allora questa potrebbe essere l’offerta giusta!                                                                                                               Amici dei Popoli Padova ricerca un tirocinante per il progetto “Social Neetwork“.

Il candidato selezionato sarà inserito nello staff per un periodo consecutivo di 6 mesi a partire dal 16 aprile 2018 (max 500 ore e rimborso spese) con il contributo della Fondazione Cariparo.

Scheda descrittiva offerta: OFFERTA TIROCINIO ADP APRILE 2018

Dichiarazione sostitutiva


ALTRI TIROCINI e STAGE

Presso Amici dei Popoli Padova è possibile svolgere attività di Tirocinio/Stage utili al conseguimento della laurea, o come formazione post-lauream. Ogni anno vari studenti provenienti da diverse facoltà (scienze politiche, lettere e filosofia, scienze della formazione, psicologia) svolgono il proprio tirocinio formativo con Amici dei Popoli.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Lo stage di alternanza scuola-lavoro presso un’organizzazione del Terzo Settore ha come finalità quella di offrire un’esperienza di crescita personale del ragazzo che, grazie al contatto con approcci basati sul “farsi carico” e su modelli “collaborativi” permettono una presa di coscienza che può facilitare le scelte future del giovane sia a livello formativo/professionale che a livello personale. Scheda Informativa.

Le Testimonianze

Sara S. – Classe 4 L. Da Vinci – Professionale Indirizzo Socio-Sanitario

“Sono Sara, 19 anni, ho avuto la fortuna di aiutare nei compiti A***, bimbo marocchino molto appassionato per il calcio e molto poco per la matematica. Per un paio di mesi ci siamo visti un’ora e mezza alla settimana, forse poco per conoscerlo davvero e offrirgli un aiuto più profondo, rispetto a quello meramente scolastico. Oltre al mio vissuto ho potuto vedere lui contento, ovviamente di più quando finiti i compiti si giocava tutti assieme. Conoscere nuovi bambini, in un contesto dove ricevere personali attenzioni, sono certa gli abbia fatto bene. Io sono grata di questa esperienza, è servita a me prima di tutto per potermi sperimentare e conoscere di più. Stare con i bambini da sempre di più rispetto di quello che noi possiamo dare a loro.”


PROJECT WORK

La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova promuove la realizzazione di Project Work: un elaborato di natura progettuale, redatto dallo studente e utile all’approfondimento di un tema specifico, che può avere varie finalità: dall’implementazione di un progetto alla preparazione di un rapporto su una tematica.  È possibile realizzare il proprio Project Work a distanza, anche se sono indispensabili riunioni ed incontri di aggiornamento e informazione presso l’associazione.