Bandi: Servizio Civile Universale

Il Bando 2020/2021 è online!

Amici dei Popoli cerca 7 giovani in Italia! 

4 a Padova e 3 a Bologna
2 giovani all’estero a Balaka (Malawi)
.

Amici dei Popoli Padova sta cercando 4 giovani per il progetto dal titolo “Intercultura come opportunità oggi e domani”. Il progetto, della durata di 12 mesi, ha come obiettivo principale quello di promuovere la pace e la cultura dei diritti nel territorio di Padova e di contribuire alla costruzione di una inclusione positiva dei soggetti maggiormente discriminati.

Clicca QUI per scaricare la SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO!

La scadenza per la presentazione delle domande online è il 17 Febbraio 2021 ore 14.00 !

Di seguito, tutti i progetti approvati per l’anno 2020/2021 in Italia:

Per altre informazioni visita il sito di Amici dei Popoli ONG

Vuoi conoscere tutti i progetti in Veneto?

Visita il sito del CSEV.


Requisiti per candidarsi

  • avere tra i 18 e 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda: 28 anni e 364 giorni);
  • essere Cittadini Italiani, degli altri Paesi dell’Unione Europea o Cittadini Non Comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • Non avere riportato condanne (vedi bando);
  • Non avere già prestato Servizio Civile Nazionale;
  • Non appartenere a Corpi Militari o Forze di Polizia.

N.B.: NUOVA MODALITA’ DI CANDIDATURA: gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzohttps://domandaonline.serviziocivile.it

Accesso alla piattaforma: per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Per richiedere e ottenere le  credenziali SPID serve un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), la tessera sanitaria, un indirizzo e-mail e un numero di telefono del cellulare.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Presentazione della domanda: la piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

I giovani potranno individuare il progetto scelto preferito tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda, che potrà essere solo una per tutto il bando. Il sistema permetterà di conoscere in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, così che anche la scelta possa essere più ponderata, riducendo la dispersione delle candidature su progetti con un alto numero di domande ma con pochi posti.

Sarà importante prestare attenzione al momento della sottomissione definitiva della domanda, perché non sarà possibile ritirarla o modificarla. Tuttavia, prima di questo passaggio, si potrà salvare più volte i dati, verificare la correttezza della compilazione e quindi procedere con la candidatura solo quando si sarà sicuri. Una ricevuta via mail confermerà al giovane l’avvenuta presentazione della domanda.
Raccomandiamo di leggere con attenzione tutte le indicazioni relative alle modalità di candidatura contenute nel bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sul sito ufficiale.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://www.focsiv.it/come-candidarsi/


BANDI PASSATI

BANDO 2019 – 2020

BANDO 2018 – 2019

BANDO 2017 – 2018 

BANDO 2016 – 2017