Supporto didattico e giochi all’aria aperta

Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito del Bando “Sostegno ai Centri Estivi”.

Nello spazio all’aperto presso l’Istituto Padri Rogazionisti
(Via T. Minio 15)

Per i bambini e le bambine delle scuole primarie (iscrizioni chiuse): il martedì e venerdì dal 21 luglio al 4 agosto.

Per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado (ancora disponibili 3 posti): il lunedì e il giovedì dal 23 luglio al 6 agosto.

Negli ultimi mesi (marzo-maggio) dell’anno scolastico 2019/20, l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, con la conseguente sospensione di tutte le attività educative e ludiche in presenza, ha costretto le scuole a riformulare la didattica nella modalità a distanza attraverso l’uso di piattaforme online e strumenti interattivi. Dalla Didattica a distanza sono stati però esclusi gli studenti e le studentesse le cui famiglie non erano in possesso dei dispositivi tecnologici per usufruire della didattica.

La situazione di disagio è particolarmente presente nel quartiere Arcella dove siamo attivi.

In questo contesto, si inserisce il progetto, con l’obiettivo di incentivare la ripresa delle attività educative e di colmare alcune lacune di apprendimento favorendo attività di recupero scolastico. Si vuole inoltre creare un contesto di aggregazione e socializzazione extra-scolastico attraverso attività ludico-didattiche.

Le azioni saranno rivolte prevalentemente agli studenti stranieri e di origine straniera della scuola dell’obbligo che frequentano i tre Istituti comprensivi del Quartiere Arcella, che presentano la più alta concentrazione di famiglie straniere con difficoltà socioeconomiche dell’intero Comune.

Le attività si sviluppano in incontri di due ore e mezza ciascuno, tre volte alla settimana per un periodo di 6 settimane (dal 20 luglio fino al 08 agosto e dal 24 agosto al 12 settembre), e coinvolgeranno i minori più bisognosi, segnalati dalle insegnanti referenti degli Istituti scolastici e dai genitori rappresentanti di classe, dai centri di aggregazione presenti nel quartiere Arcella, dagli Uffici Caritas, dalle altre Associazioni in rete nel Tavolo Arcella, dalle Parrocchie, dalle famiglie seguite nei corsi di lingua italiana.

Le attività (tutte all’aria aperta):

Percorso di sostegno scolastico, attraverso lo svolgimento dei compiti per le vacanze e un approfondimento delle materie in cui i minori, beneficiari dell’iniziativa, trovano più difficoltà.

Realizzazione di giochi, letture animate, giochi all’aperto, disegno, giochi di ruolo, ecc. per favorire l’inclusione sociale e la socializzazione tra coetanei.

PAUSA VACANZE ESTIVE

Con Giovedì 6 Agosto anche “Rincontriamoci” va in vacanza!
Ci ritroveremo a partire dal 25 Agosto nelle seguenti date:

PER LE SCUOLE PRIMARIE
Martedì 25 agosto
Venerdì 28 agosto
Martedì 01 settembre
Venerdì 04 settembre
Martedì 08 settembre

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Giovedì 27 agosto
Giovedì 03 settembre
Lunedì 07 settembre
Giovedì 10 settembre

Per scaricare il nuovo volantino cliccare qui.

Per informazioni ed iscrizioni:
scrivere una e-mail a: facilitazioneliguistica.adp@gmail.com
Telefono o whatsapp al numero: 3894468045