Corsi sulla Facilitazione Linguistica

L’associazione di volontariato Amici dei Popoli – Padova da anni si occupa di sensibilizzazione nel territorio sui temi dello sviluppo e sottosviluppo dei Paesi del Sud del mondo, di Intercultura, di proposte per un’economia più solidale, di volontariato.
Nell’ambito dei percorsi di Facilitazione Linguistica con Minori di Origine Straniera vi è un’importante opportunità, quella di frequentare un corso formativo che si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche relative all’Intercultura e al fenomeno migratorio. Al termine del corso, per chi interessato, sarà possibile inserirsi nel Progetto della Facilitazione linguistica con minori stranieri dell’Associazione.
Gli incontri, vista l’importanza che la formazione riveste per la valorizzazione e lo sviluppo del volontariato, si propongono di continuare il percorso e l’impegno nel volontariato di Amici dei Popoli – Padova in ambito interculturale. Essi si i rivolgono ad insegnanti, educatori e volontari come approfondimento di tematiche relative al fenomeno migratorio e di alcuni strumenti quali la mediazione interculturale, il mentoring, la facilitazione linguistica e i meccanismi legati all’incontro con l’altro.

CONCLUSI: