Digital Transformation

“Digital Transformation per lo sviluppo sostenibile” consiste in un corso per insegnanti e in laboratori per le scuole secondarie di II grado. È finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo).

Tema: uso delle tecnologie ITC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) nella cooperazione allo sviluppo e in ambito locale.
Si realizzeranno un Corso in presenza e live online rivolto a operatori CaS, docenti scuole superiori, animatori, su relazione tra DT e SDGs, Workshop su le sfide degli SDgs (obiettivi di sviluppo sostenibile) e il ruolo della Digital Trasformation attraverso percorsi interattivi e laboratori di fabbricazione digitale.

Obiettivi: sviluppare competenze chiave di cittadinanza globale (interscambio, inclusione e comprensione critica, ascolto attivo, cooperazione), facendo ricorso all’uso consapevole delle ICT per lo sviluppo (ICT4D) per impegnarsi in compiti di realtà nell’ambito delle indicazioni dell’Agenda 2030 in contesti di educazione formale (Istituti secondari e Università) e in contesti di educazione informale/educazione permanente degli adulti (centri giovanili, associazioni diaspora, enti impegnati in cooperazione).