MADE IN DIGITAL – L’agenda 2030 nell’era delle nuove tecnologie

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto, fondi per l’Intervento per l’arricchimento dell’offerta formativa professionale del Veneto, anno scolastico 2019/2020.

Il progetto intende informare sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie Digitali. Il tema a cui il Progetto vuole legarsi è quello degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDG’s), nello specifico l’Associazione intende concentrarsi su quelli riguardanti migrazioni, disuguaglianze, parità di genere, lotta all’odio on-line e la lotta contro il cambiamento climatico.

Gli alunni impareranno a gestire le fasi del processo creativo dall’ideazione alla realizzazione: ricercare informazioni, riflettere criticamente e utilizzare le nuove tecnologie per comunicare e per essere, oltre che fruitori, spesso passivi, anche autori di testi creativi ed espressivi. Utilizzeranno programmi online e dispositivi professionali di facile accesso, per poter conoscere e imparare la potenza del web e le sue migliori funzionalità spendibili per ogni evenienza. Potranno inoltre imparare a girare dei video informativi e a saper utilizzare programmi di montaggi.

IL PROGETTO PREVEDE

3 INCONTRI PER INSEGNANTI

  • Integrazione all’uso degli strumenti digitali nella propria didattica a diversi livelli, secondo le esigenze specifiche e i diversi stili di insegnamento ed uso in modo consapevole e proficuo delle dotazioni digitali della scuola

5 INCONTRI CON LE CLASSI ADERENTI

  • 2 incontri: attraverso modalità cooperative, partecipative, materiali multimediali e programmi on-line, si tratteranno le tematiche legate agli SDG’s. I formatori faranno emergere da ogni studente il proprio interesse sull’argomento scelto preliminarmente assieme, e le sue capacità di condividerlo con i compagni al fine di poter lavorare in modo costruttivo in team.
  • 3 incontri: in cui le attività coniugheranno esperienza creativa e comunicativa, individuale e di gruppo, nel campo digitale: digital storytelling, creazione di ebook, grafica e messaggi multimediali in genere.

EVENTO FINALE

  • Gli studenti lavoreranno a gruppi per produrre un elaborato digitale da poter presentare durante un evento finale organizzato dalle classi, in cui verranno invitati gli Istituti delle Province coinvolte.