Insieme Per l’Ambiente (IPA)

Obiettivo generale: Promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico

Lo sviluppo sostenibile è una delle sfide educative attualmente più urgenti. Il cambiamento culturale necessario a contrastare efficacemente i cambiamenti climatici parte dai giovani. Giovani consapevoli dell’urgenza di modificare il proprio stile di vita e il sistema economico e produttivo, capaci di stimolare la governance del Paese sulla questione ambientale. La scuola svolge un ruolo centrale in questo. Tra gli obiettivi specifici di Insieme per l’ambiente c’è la necessità di accrescere le conoscenze delle giovani generazioni al fine di stimolare la cultura della sostenibilità ambientale attenta alla promozione di un modello di sviluppo sostenibile e facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali.

PER GLI E LE INSEGNANTI

Formazione e accompagnamento nella realizzazione delle UDA: 1 incontro di circa 3 ore più formazione a distanza su tutela dell’ambiente, giustizia climatica, commercio equo e solidale, economia circolare, adozione di stili di vita sostenibili per la mitigazione dell’impatto delle attività antropiche sull’ambiente.

PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE

Formazione in classe e online: attraverso l’uso di tecnologie digitali, gli studenti vengono coinvolti in attività pratiche che stimolano azioni concrete per l’ambiente in cui vivono.

Visite guidate nel territorio e laboratori: gli studenti, attraverso l’uso di strumenti e tecniche creative. Condivideranno esperienze e buone pratiche personali sull’adozione di stili di vita sostenibili che mirano a contrastare i cambiamenti climatici. Produzione di prodotti finali originali, multimediali, online.

Possibilità di avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro: in enti locali, associazioni, istituzioni educative, ONG che si occupano di tematiche ambientali, in cui gli studenti coinvolti potranno fare esperienze lavorative. Questo garantisce un rapporto virtuoso di connessione fra scuole e territorio

EVENTO FINALE

Momento di informazione e scambio aperto a tutta la cittadinanza per favorire una diffusione delle     buone pratiche ambientali e degli stili di vita sostenibili e delle opportunità derivanti dalla green economy.