Biblioteche Viventi

IMG_1604Con Il progetto BIBLIOTECA VIVENTE Amici de Popoli Padova ha sperimentato l’applicazione di questa metodologia a temi specifici quali, ad esempio, la promozione del volontariato attraverso il racconto di significative esperienze personali negli ambiti diversificati in cui possiamo mettere il nostro tempo a disposizione degli altri e impegnarci attivamente per il progresso materiale e spirituale della comunità in cui viviamo. L’ha anche sviluppata sul tema della conoscenza del quartiere Arcella, in cui ha sede, attualmente da alcuni etichettato come snaturato dalla presenza di popolazione straniera e pericoloso, ignorando la ricchezza Culturale e sociale che lo caratterizzano.

L’idea di prendere in prestito questa modalità di condivisione dei vissuti viene dal confronto con la Banca del Tempo – Padova, che ha sperimentato con successo l’interesse che suscita nella cittadinanza l’allestimento di una biblioteca vivente con “titoli” diversi tra cui scegliere.
Questo “gioco di ruolo” prevede un dialogo “faccia a faccia” tra un lettore/ascoltatore e il “libro vivente”: una persona che racconta la propria esperienza di vita in un ambito specifico, come, ad es. in questo caso, quello del volontariato. I lettori scelgono il libro da ascoltare su un catalogo con eventuali indicazioni dei bibliotecari, il racconto dura circa 20 minuti poi cambia il lettore, in contemporanea ci saranno 10-15 libri da poter scegliere.

La tecnica è stata ideata da una ONG danese, Stop the Violence, IMG_1604ed ha ricevuto immediato riconoscimento all’interno del sistema del Consiglio d’Europa. Essa afferma che la forza di questa metodologia risiede nel “promuovere la non-violenza, il dialogo e le relazioni interpersonali”.
La tecnica della biblioteca vivente è già stata utilizzata in numerose occasioni e con obiettivi differenti, ma sempre con la consapevolezza che attraverso il racconto e l’ascolto delle storie di vita dell’”altro” è possibile valorizzare la diversità e la ricchezza di esperienze che ci caratterizzano.

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI!