CapoVolti: riconoscersi popolo migrante

Giornata nazionale in memoria delle vittime delle migrazioni

Tra le varie iniziative organizzate per commemorare le vittime delle migrazioni, Amici dei Popoli Padova, in collaborazione con Ass. Popoli Insieme e Città So.La.Re, propone dei laboratori didattici per le scuole superiori di I e di II grado, martedì 2 e mercoledì 3 ottobre.

All’alba del 3 ottobre 2013, a poche decine di metri dalle coste dell’isola di Lampedusa, un barcone di migranti s’inabissava. Pochi furono i migranti salvati, rispetto ai 366 morti, molti dei quali donne e bambini.

Il 3 ottobre di ogni anno, si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, con una legge voluta dal Parlamento. Essendo solo alla terza edizione è ancora conosciuta e celebrata poco, nonostante il dramma dei profughi sia ogni giorno più decisivo per il futuro.

Sarà Padova la città ospite di tutti gli eventi legati alla Giornata di memoria delle vittime dell’immigrazione 2018. Pax Christi Italia ha da tempo attivato un vasto coordinamento locale di realtà impegnate con profughi e i migranti per ideare e realizzare numerosi e diversificati eventi nelle scuole e in città. Si allarga di settimana in settimana il network delle organizzazioni interessate a sottolineare questa Giornata di memoria celebrata quest’anno proprio nella nostra città.

Ecco il programma:

28 settembre h 21, Centro Antonianum, Prato della Valle 56

IL RISCATTO. SPETTACOLO TEATRALE DI E CON MOHAMED BA

Mohamed Ba ripercorre le storie dei volti che incrociamo quotidianamente e che hanno affrontato il Mediterraneo resistendo a prove fisiche, psicologiche e ambientali pur di cercare un riscatto sociale per sé e per i propri cari. 

Scarica la locandina cliccando qui.


29 settembre h 9-17, Centro Antonianum, Prato della Valle 56

CONVEGNO NAZIONALE “CAPOVOLTI”

Il Convegno Nazionale “CapoVolti” porterà a Padova importanti contributi e riflessioni sui drammi e il possibile futuro delle migrazioni moderne con la partecipazione di:

  • Francesco Malavolta – fotoreporter
  • P. Camillo Ripamonti – Centro Astalli
  • Stefano Allievi – sociologo

Scarica la locandina cliccando qui.


3 ottobre 

FLASH MOB MIGRANTE

h 16:30 – Piazzale Stazione FFSS di Padova | h 18:00 – Palazzo Moroni

LETTURE ANIMATE

h 16:30 – Letture animate di libri illustrati, anche in lingua originale, presso la Parrocchia della SS. Trinità via Bernardi, 20E. Per bambini dai 4 ai 7 anni.

LABORATORI NELLE SCUOLE

Laboratori di conoscenza reciproca e di approfondimento sulle migrazioni, c/o le scuole Medie Falconetto, Petrarca, Levi-Civita e Pacinotti e le scuole Superiori Calvi, Scalcerle e Marchesi.

CENA MIGRANTE – Casa Comboni – Via S. Giovanni di Verdara, 139

h 19:30 – Cena condivisa aperta a tutti a cura delle Cucine Economiche Popolari e dei Padri Missionari Comboniani di Padova

h 21:00 – Renato Rizzo presenta “Il naufragio del 3 ottobre: la verità”

Con il supporto di Con il Patrocinio del Comune di Padova.

Share